29 Novembre 2016
23:48

“Rock Dog”, il mastino tibetano col sogno della musica

Bodi è un giovane mastino tibetano destinato a diventare il prossimo guardiano di pecore. Il cane, però, ha un sogno che vuole realizzare a tutti i costi, e cioè diventare un grande musicista. Purtroppo, sulla sua strada, incontrerà Il capo di un famelico branco di lupi intenzionato ad usarlo per arrivare alle pecore.
A cura di Ciro Brandi

Un simpatico mastino tibetano sta per sbarcare nelle nostre sale. Dal 1° dicembre, infatti, “Rock Dog”, film d’animazione diretto da Ash Brannon, arriverà nelle nostre sale, per la gioia dei bambini italiani, ma anche dei loro genitori. Presentata nella sezione Alice nella città, all’ultimo Festival di Venezia, la pellicola, tratta da una famosa graphic novel del cinese Zheng Jun, racconta la storia di un giovane mastino tibetano destinato a diventare il prossimo guardiano di pecore. Il cane, però, ha un sogno che vuole realizzare a tutti i costi, e cioè diventare un grande musicista. Sulla sua strada, però, incontrerà Il capo di un famelico branco di lupi intenzionato ad usarlo per arrivare alle pecore. Il talentuoso Ash Brannon, già candidato all’Oscar per il film “Surf’s Up – I re delle onde”, firma anche la sceneggiatura di “Rock Dog” e, come doppiatori della versione originale del film, il regista ha voluto un cast ricco di stelle che conta divi del calibro di Luke Wilson, J.K. Simmons e Matt Dillon. Non solo, Brennon si è riservato anche il doppiaggio del personaggio di Ian. L’appuntamento con “Rock Dog” è quindi per l’inizio del mese prossimo. Non perdetelo.

La trama

Bodi è un giovane mastino tibetano pieno di entusiasmo, destinato a diventare il prossimo guardiano di un gruppo di pecore di un piccolo villaggio in campagna. Il cane però ha paura di non essere portato per questo ruolo al quale il padre, Khampa, lo ha preparato fin da piccolo. Tutto cambia quando, da una radio caduta letteralmente dal cielo, Bodi ascolta una canzone della leggenda del rock Angus Scattergood, e scopre così il mondo della musica. Bodi, dopo aver lasciato il villaggio per inseguire il suo destino nella grande città, attira su di sé le mire del nemico giurato di Khampa: Linnux. Capo di un famelico branco di lupi, Linnux è convinto che Bodi sarà il suo lasciapassare per entrare nel villaggio e avvicinarsi così a quelle pecore succulente. Toccherà a Bodi salvare la sua famiglia e i suoi amici dal pericolo senza rinunciare ai propri sogni.

I personaggi e i doppiatori

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: Luke Wilson (Bodi), Eddie Izzard (Angus), J.K. Simmons (Khampa), Lewis Black (Linnux), Kenan Thompson (Riff), Mae Whitman (Darma), Jorge Garcia (Germur), Matt Dillon (Trey), Sam Elliott (Yak), Will Finn /Floyd/Carl), Ash Brannon (Ian).

Le curiosità sul film

1. Nella versione italiana del film, le canzoni originali, tra cui anche il pezzo portante “Invincibile”, sono cantate da Giò Sada, vincitore della nona edizione di X-Factor.

2. L’ideatore della graphic novel, Zhung Jun, ha creato il personaggio di Rock Dog partendo dalla propria esperienza. Jun ha studiato International Business, ma un giorno ha ascoltato Bruce Springsteen alla radio e la sua vita è cambiata. Si è trasferito a Pechino e ha iniziato ad esibirsi per strada, fino ad arrivare ai vertici dell’industria musicale cinese.

3. Solo in Cina, il film ha incassato 5.684.785 dollari.

Cellamare Music Festival, un sogno Facebook diventato realtà
Cellamare Music Festival, un sogno Facebook diventato realtà
Dylan Dog al cinema, un piacere che soddisfa solo a metà
Dylan Dog al cinema, un piacere che soddisfa solo a metà
Le copertine più belle di Dylan Dog
Le copertine più belle di Dylan Dog
11.984 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni