6 Giugno 2014
20:52

“Rompicapo a New York”: il trailer italiano, la trama e il cast

Dopo “L’appartamento spagnolo” e “Bambole russe”, Klapisch riporta nelle le (dis)avventure di Xavier, ormai 40enne, che stavolta si ritrova a New York, con la vita ingarbugliata a livelli mai raggiunti e un racconto da terminare.
A cura di Ciro Brandi

Il prossimo 12 giugno, nelle sale italiane arriverà “Rompicapo a New York” (“Chinese Puzzle”), commedia diretta da Cédric Klapisch. Il film è il sequel di “Bambole russe”, commedia romantica del 2005, e anche de “L’appartamento spagnolo”, grande successo del 2002 che raccontava le avventure di alcuni studenti del programma Erasmus. In questo terzo e atteso capitolo, ritroviamo i personaggi principali, ai quali i fan del regista si sono affezionati – Xavier, Wendy, Isabelle e Martine – ma stavolta la vita del protagonista, Xavier, ormai adulto, si è complicata a livelli mai raggiunti e, uscirne integro, sarà quasi impossibile. Un film imperdibile per tutti gli amanti di Klapisch, che termina, così, in bellezza la sua trilogia, tra divertimento, speranza e tanta ironia.

La trama

Xavier, ormai quarantenne, non si è ancora “sistemato”, anche se qualcosa ha fatto, e quel qualcosa ha reso la sua vita ancora più complicata di prima. I suoi due figli, e la sua passione per il mondo, lo hanno portato, stavolta, a New York. Sta ancora cercando la propria collocazione come uomo, come figlio e come padre, in mezzo all’affascinante caos di Chinatown. Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo, in una New York contemporanea nevrotica e disordinata, proprio come il racconto che sta cercando di scrivere.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Romain Duris (Xavier Rousseau), Audrey Tautou (Martine), Cécile de France (Isabelle), Kelly Reilly (Wendy), Sandrine Holt (Ju), Flore Bonaventura (Isabelle de Groote – la babysitter), Jochen Hagele (Hegel e Schopenhauer), Benoit Jacquot (Signor Rousseau), Pablo Mugnier-Jacob (Tom Rousseau), Jason Kravits (L’avvocato di Xavier), Martine Demaret (la mamma di Xavier) e Peter Hermann (John).

Synecdoche, New York: Il trailer italiano
Synecdoche, New York: Il trailer italiano
237 di CineMust
“Liberaci dal male”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Liberaci dal male”: il trailer italiano, la trama e il cast
New York, il cast del
New York, il cast del "Re Leone" improvvisa il musical in metro
7.505 di NotizieCuriose
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni