14 Gennaio 2016
23:16

“Room”: il film di Lenny Abrahamson candidato a 4 Oscar

Abrahamson racconta la storia di “Ma”, una madre che farà di tutto per non far mancare nulla al figlio di 5 anni, nonostante la situazione atipica in cui si trovano. I due, infatti, vivono intrappolati in uno spazio di soli 10 metri quadri, tra prigionia e speranza d libertà. Protagonista assoluta, la fenomenale Brie Larson, già vincitrice del Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico e candidata all’Oscar come Migliore attrice protagonista.
A cura di Ciro Brandi

“Room”, il commovente film di Lenny Abrahamson, è l'adattamento per il grande schermo del romanzo “Stanza, letto, armadio, specchio”, scritto da Emma Donoghue, nel 2010. Il romanzo stesso è ispirato al tristemente famoso "Caso Fritzl", l’episodio di cronaca nera avvenuto ad Amstetten, in Austria, dove una donna, Elisabeth Fritzl, ha vissuto imprigionata per 24 anni in un bunker costruito dal padre, Josef, nella cantina di casa. Durante tutto il periodo, ha subito vari abusi sessuali da parte dell'uomo, da cui sono nati sette figli. Abrahmson ha rielabrato il tutto e ha dato vita ad un ritratto d’amore tra madre e figlio, vissuto in uno spazio di soli 10 metri quadri, tra prigionia e speranza d libertà, assoldando una straordinaria Brie Larson, già vincitrice del Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico e candidata all’Oscar come Migliore attrice protagonista, con ottime possibilità di portare a casa l’ambita statuetta. Il film ha già portato a casa una caterva di premi e nomination e l’Academy ha voluto candidarlo, in totale, a ben 4 Oscar 2016 (Miglior fiilm, Miglior regista, Migliore attrice protagonista e Migliore sceneggiatura non originale). In italia, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2015, arriverà nei cinema a partire dal 3 marzo, pochi giorni dopo gli Oscar. Da non perdere.

La trama

Jack, un vivace bambino di 5 anni, viene accudito dall’amorevole “Ma”, che non fa mancare al figlio amore e affetto. Tuttavia, la loro è una esistenza tutt’altro che tipica: vivono intrappolati in una stanza di dieci metri quadri. Ma cercherà di fare il possibile affinchè il piccolo non percepisca lo stato di prigionia in cui si trova.  Non appena, però, la curiosità di Jack per la loro condizione cresce, la resistenza della donna diminuisce ed insieme mettono in atto un piano di fuga che li porterà a trovarsi faccia a faccia con una delle cose più spaventose: la realtà.

Il cast

Il cast completo è formato da: Brie Larson (Joy "Ma"), Jacob Tremblay (Jack), Joan Allen (Nonna Nancy), Sean Bridgers (Nick), William H. Macy (Nonno Robert) e Megan Park (Laura).

Oscar 2016 a Brie Larson come Migliore attrice protagonista per "Room"
Oscar 2016 a Brie Larson come Migliore attrice protagonista per "Room"
Le 5 nomination come "Miglior regia" agli Oscar 2016
Le 5 nomination come "Miglior regia" agli Oscar 2016
“Brooklyn”, il film con Saoirse Ronan candidato a tre Oscar
“Brooklyn”, il film con Saoirse Ronan candidato a tre Oscar
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
La giuria di Italia's got talent 2022: fuori Joe Bastianich, entra Elio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni