“Se Dio vuole”: il trailer, la trama e il cast
Lo sceneggiatore Edoardo Falcone fa il suo esordio alla regia con la commedia “Se Dio vuole”. Falcone ha assoldato una coppia d’assi, formata da Marco Giallini e Alessandro Gassman (da poco 50enne), già vista recitare insieme sul set della piacevolissima pellicola “Tutta colpa di Freud”, del 2014, diretta da Paolo Genovese. Giallini, stavolta, è nei panni di un cardiochirurgo ateo e il bel Gassman, invece è un prete molto aperto e moderno. Il rapporto tra i due sarà messo a dura prova quando il figlio di Giallini gli confesserà che vuole farsi prete. Le situazioni paradossali, gli equivoci, i dialoghi taglienti e personaggi astrusi ci sono, quindi Falcone sembra aver centrato l’obiettivo, cioè quello di offrire due ore di pura ironia, ma anche spunti riflessivi davvero niente male. “Se Dio Vuole”, prodotta da Wildside con Rai Cinema, arriverà nelle nostre sale a partire dal 9 aprile.
La trama
Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, ma il suo cuore è in letargo da tempo. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. La coppia ha due figli: la svampita Bianca e Andrea, un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ultimamente, però, il ragazzo è cambiato, si chiude in stanza ed esce solo la sera, senza dire nulla a nessuno. Tutti iniziano a sospettare che sia gay, ma al padre non importa, dato che detesta qualunque tipo di discriminazione. Un giorno, Andrea raduna la sua famiglia, ma sorprende tutti dichiarando che vuoel farsi prete. Per Tommaso, ateo convinto, è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio, decide di seguirlo di nascosto, arrivando così a Don Pietro, un sacerdote davvero moderno. E' lui ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere.
Il cast
Il cast completo è composto da: Marco Giallini (Tommaso), Alessandro Gassman (Don Pietro), Laura Morante (Carla), Ilaria Spada (Bianca), Edoardo Pesce (Gianni), Enrico Oetiker (Andrea), Carlo De Ruggeri (Pizzuti), Giuseppina Cervizzi (Rosa), Alex Cendron (Fratta), Fabrizio Giannini (Questore) e Silvia Munguia (Xenia). (foto: Claudio Iannone).