Senna: trailer italiano in arrivo
Questa settimana il mito di un grande campione rivivrà nel cuore di tutti noi grazie a questo documentario diretto dal regista inglese di origini indiane Asif Kapadia: Senna è il titolo del film documentario dedicato alla storia di quello che viene dai più riconosciuto come il più grande pilota di Formula 1 di tutti i tempi. Il film è stato presentato in grande stile durante il Gran Premio del Brasile lo scorso novembre 2010, anche se in realtà ha avuto già una distribuzione ufficiale ancor prima nella terra del Sol Levante, dopo la sua anteprima a Suzuka durante il Gran Premio del Giappone 2010, il 7 ottobre scorso, e distribuito nelle sale a partire dal giorno dopo. Nelle sale italiane è in arrivo l'11 febbraio.
Il film racconta tutta la carriera del grande campione di Formula 1 brasiliano, dalle sue prime vittorie sui go-kart, fino ovviamente alle sue vittorie come campione del mondo per ben tre volte, per finire con il tragico incidente di Imola durante il Gran Premio di San Marino nel quale perse la vita, nel 1994. Il film è stato commissionato al regista Apadia proprio dalla famiglia di Senna, che ha voluto però che si tralasciasse la parte relativa alla sua morte, e non si mostrassero le immagini dell'incidente. In cambio però ha fornito un nutrito archivio di materiale video inedito, che è stato di fondamentale importanza nella realizzazione di questo documentario.
La pellicola si concentra su aspetti pubblici e privati della vita di Senna, non solo in quanto campione sportivo ma anche come benefattore: in seguito alla sua morte si scoprì che il pilota devolveva grosse cifre in beneficenza, e proprio in virtù di questo la sorella Vivianne ha istituito la fondazione non a scopo di lucro dedicata alla memoria del fratello, che aiuta i bambini disagiati del Brasile a studiare e avere un'educazione. Grossa parte del film è anche incentrata sulla sua rivalità sportiva con il pilota Alain Prost, in particolar modo la stagione del 1989 dove si fronteggiarono in pista a Suzuka. Si mette in evidenza anche l'uomo Senna, la sua forte religiosità e il suo attaccamento alla patria, per la quale il pilota è stato ovviamente un'icona di riscatto e praticamente un santo dopo la sua morte. Una vita epica e maestosa con una tragica conclusione, perfettamente adatta ad essere raccontata in un film. Nonostante sia il prossimo tra i film in uscita nei nostri cinema, non è ancora disponibile un trailer italiano. Non appena ne verrà rilasciato uno ve lo mostreremo nella nostra sezione trailer film. Intanto possiamo assistere a quello in portoghese.