“Senza nessuna pietà”, Favino con 20 kg in più per il ruolo di picchiatore

Pierfrancesco Favino torna al cinema, ma ancora prima al 71° Festival di Venezia, con un thriller che lo vedrà nei panni di un personaggio molto nuovo per lui. Il film in questione s’intitola “Senza nessuna pietà” ed è un’opera prima di Michele Alhaique, in concorso per il Leone del Futuro. Per interpretare il ruolo del protagonista, Mimmo, muratore di giorno e picchiatore professionista di notte per recuperare i crediti per lo zio strozzino, Favino ha dovuto mettere su ben 20 kg, per rendere ancora più credibile il suo compassato personaggio. Lo stesso Favino ha detto che il film è molto duro, attuale e di grande impatto e, in effetti, guardando il teaser trailer, si possono ben vedere l’atmosfera e la “nuova” stazza dell’attore (nel frattempo ha già recuperato il suo peso forma) e potrebbe essere la vera grande sorpresa italiana al Lido. Subito dopo il Festival, la pellicola arriverà nelle sale, esattamente il prossimo 11 settembre.
La trama

Il nerboruto Mimmo vorrebbe fare solo il muratore, ma gli tocca anche fare recupero crediti tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Lavora per suo zio, il signor Santili, che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece Manuel Santili, suo cugino, viziato e arrogante. Il Roscio, che sarebbe il suo pseudo-migliore amico, e la mezza dozzina di dipendenti della ditta completano la famiglia. È un mondo con regole e gerarchie chiare, dove chi non sbaglia ha la pagnotta assicurata e qualche extra. Giusto o sbagliato, è l’unico mondo che Mimmo abbia mai conosciuto. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania. È bellissima, giovane e ha capito da un pezzo che nella vita deve arrangiarsi da sola. Sa che gli uomini sono pronti a spendere per averla e ne approfitta. Costretti da un imprevisto a passare una notte e un giorno insieme, Mimmo e Tania si ritroveranno uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire a un destino già segnato.
Il cast

Oltre al grande Piefrancesco Favino (Mimmo), il cast del film di Alhaique comprende la giovane Greta Scarano (Tania), Claudio Gioé (Roscio), Adriano Giannini (Manuel) e il mitico Ninetto Davoli (Santili).