17 Luglio 2014
12:11

Sharon Stone e Basic Instinct: “Quella scena fu girata a tradimento”

Sharon Stone deve la sua popolarità alla famosa scena delle gambe in “Basic Instinct”, ma 22 anni dopo ammette: “Il regista mi ha tradito, mi assicurò che non si sarebbe visto nulla”.
Sharon Stone deve la sua popolarità alla famosa scena delle gambe in "Basic Instinct", ma 22 anni dopo ammette: "Il regista mi ha tradito, mi assicurò che non si sarebbe visto nulla".

È diventata la donna più famosa di Hollywood grazie a quella scena cult del cinema americano, adesso ventidue anni dopo l'uscita di "Basic Instinct", Sharon Stone confessa di aver girato a tradimento. L'attrice sapeva di dover accavallare le gambe, ma Paul Verhoeven le chiese poco prima di girare di sfilarsi via le mutandine, perché si vedevano nella cinepresa. L'assicurazione era che non si sarebbe notato nulla in video, così non fu. Quella scena rivelò il "segreto" e rese il film uno dei più visti e vietati degli anni Novanta, oggi un vero e proprio cult movie da cassetta.

Poco prima di girare la scena, Paul Verhoeven mi ha chiesto di sfiliare le mutandine bianche perché si vedevano nella cinepresa. Mi assicurò che non si sarebbe visto nulla. Quando poi ho visto il film, alla presentazione al festival di Cannes, mi sono sentita tradita. Mi sono alzata e l’ho schiaffeggiato. Mi avrebbe almeno potuto avvisare. Ma rifarei tutto perché "Basic Instinct" ha cambiato la mia carriera. Prima di arrivare sulla Croisette ero una semplice attrice americana, ne sono ripartita come una star mondiale.

L'attrice, giusto un anno fa, negli studi di Conan O'Brien diede una dimostrazione pratica della carica erotica che ha rappresentato quello storico accavallamento di gambe. Da vera e propria icona di sensualità, la sexy 56enne dimostrò quanto, a dispetto dell'età, le sue armi da femme fatale fossero in realtà intatte. Il conduttore esordì dicendole: "Basic Instinct contiene una delle scene più famose della storia del cinema", lei provocò il conduttore, accavallò le gambe e chiese: "Quale scena sarebbe?"Ancora oggi quella scena è in cima alle più cliccate del web nella categoria "Cinema".

Basic Instinct 2 - Il trailer originale
Basic Instinct 2 - Il trailer originale
6.125 di CineMust
Ricovero breve per l'attrice e produttrice americana Sharon Stone
Ricovero breve per l'attrice e produttrice americana Sharon Stone
La battaglia per la vita di Sharon Stone, dopo un aneurisma e un tumore: le condizioni di salute
La battaglia per la vita di Sharon Stone, dopo un aneurisma e un tumore: le condizioni di salute
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni