29 Ottobre 2016
22:26

“Snowden”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Oliver Stone

Oliver Stone ha assoldato Joseph Gordon-Levitt per raccontare la storia di Edward Snowden, il tecnico informatico americano, ex dipendente della CIA, reo di aver rivelato informazioni governative segretissime sui programmi dell’intelligence e varie intercettazioni telefoniche.
A cura di Ciro Brandi

Dopo la presentazione al Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2016, il grande Oliver Stone, dal 1° dicembre, porterà nelle nostre sale il suo “Snowden”, pellicola con protagonista Joseph Gordon-Levitt. L’attore è nei panni di Edward Snowden, il tecnico informatico americano, ex dipendente della CIA, l'informatico ed ex-dipendente della CIA, reo di aver rivelato informazioni governative segretissime sui programmi dell’intelligence e varie intercettazioni telefoniche. La pellicola si basa sui due libri “The Snowden Files”, scritto da Luke Harding e “Time of the Octopus”, di Anatoly Kucherena e la sceneggiatura è stata scritta da Oliver Stone con Kieran Fitzgerald. Oltre al talentuoso attore protagonista, il regista ha assoldato star del calibro di Shailene Woodley, Nicolas Cage, Melissa Leo, Zachary Quinto e Timothy Olyphant, affidando la fotografia ad Anthony Dod Mantle e le musiche al bravissimo Craig Armstrong. “Snowden” sarà distribuito da BiM Distribuzione e potrebbe riservare più di una sorpresa al botteghino.

La trama

Quando Edward J. Snowden divulgò il programma segreto di sorveglianza globale della NSA (National Security Agency) aprì gli occhi del mondo e, contemporaneamente, chiuse le porte del proprio futuro.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono Joseph Gordon-Levitt (Edward Snowden), Shailene Woodley (Lindsay Mills), Melissa Leo (Laura Poitras), Zachary Quinto (Glenn Greenwald), Tom Wilkinson (Ewen MacAskill), Scott Eastwood (Trevor James), Rhys Ifans (Corbin O'Brian), Logan Marshall-Green (pilota di droni), Nicolas Cage (Hank Forrester), Timothy Olyphant (agente CIA a Ginevra), Joely Richardson (Janine Gibson) e Ben Schnetzer (Gabriel Sol).

Sacha_8760.NEF
Sacha_8760.NEF

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il budget stanziato per la pellicola è stato di 40 milioni di dollari

2. Nel 2015, WikiLeaks ha diffuso i dati riguardanti l'acquisto dei diritti dei due libri da parte di Stone per il film: 700.000 dollari per “The Snowden Files” e ben 1 milione di dollari per “Time of the Octopus”.

3. Oliver Stone ha dichiarato di aver fatto visita al vero Edward Snowden e di avergli mostrato una versione del film non ancora finita.

4. Il ruolo di Lindsay Mills fu offerto, inizialmente, alla bella Margot Robbie, ma l’attrice non ha potuto accettare per altri impegni. La parte è, così, andata a Shailene Woodley.

5. Per evitare che la sceneggiatura trapelasse o fosse “leakkata” in rete, Oliver Stone ha scritto la sceneggiatura sempre sullo stesso computer, senza connessione ad Internet.

Le locandine dei film di Oliver Stone
Le locandine dei film di Oliver Stone
Oliver Stone: da “Platoon” a “Snowden”, i 70 anni del regista anarchico
Oliver Stone: da “Platoon” a “Snowden”, i 70 anni del regista anarchico
“King Arthur”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Guy Ritchie
“King Arthur”: il trailer italiano, la trama e il cast del film di Guy Ritchie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni