128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sonny Chiba è morto di Covid: indimenticabile Hattori Hanzo in Kill Bill

“Il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali”, lo definiva Quentin Tarantino. Ed era davvero uno dei più bravi Sonny Chiba, interprete di Hattori Hanzo in Kill Bill, che non ce l’ha fatta: morto per una polmonite aggravata in seguito al Covid-19. Era in terapia intensiva dallo scorso 8 agosto.
128 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Sonny Chiba, indimenticabile attore giapponese legato al capolavoro di Quentin Tarantino, "Kill Bill". Suo il ruolo di Hattori Hanzo, il forgiatore di spade giapponesi: "Il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali", lo definiva Quentin Tarantino. Sonny Chiba era ricoverato dallo scorso 8 agosto per una polmonite aggravata in seguito al Covid-19. La terapia intensiva non è riuscito a salvarlo. È morto nella notte tra il 18 e il 19 agosto all'età di 82 anni.

L'uomo di Okinawa

Memorabile il monologo contenuto nel capitolo "L'uomo di Okinawa" in "Kill Bill Vol.1". La sequenza della consegna della spada a Beatrix Kiddo con queste parole:

Ho fatto ciò che 28 anni fa, davanti a Dio, avevo giurato di non fare più. Ho creato "qualcosa che uccide le persone". E in questo ho avuto successo. L'ho fatto perché, filosoficamente, sono favorevole al tuo scopo. Senza presunzione, questa è la mia spada migliore. Se nel tuo viaggio dovessi incontrare Dio, lo trapasserai. Bionda guerriera, vai.

Chi era Sonny Chiba

Nato Sadaho Maeda a Fukuoka, nella regione del Kyushu. Da studente universitario iniziò a studiare arti marziali con il rinomato gran maestro di karate mondiale Masutatsu Ōyama. Nei primi anni Sessanta, iniziò la sua carriera come attore con il nome di Shinichi Chiba. Dagli anni '70 prestò il suo volto prevalentemente per thriller e noir, adottando il nome con cui è conosciuto oggi, Sonny Chiba. Aprì una scuola di potenziali attori di film di arti marziali negli stessi anni in cui la stella di Bruce Lee raggiunse Hollywood. Poi per trent'anni non ha fatto che recitare in film di genere: Bullet train (1975), Karate warriors (1976), Doberman cop (1977), e Yakuza Deka: the assassin (1977), The storm riders (1998). Nel 2003, il grande omaggio di Quentin Tarantino che volle lui per il ruolo di Hattori Hanzo, un ruolo che l'attore aveva già interpretato nel film "Shadow Warrior". Nel 2006 ha interpretato il personaggio Kamata in Fast and Furious: Tokyo Drift.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views