26 Settembre 2015
22:04

“Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott denunciato per plagio

Lo sceneggiatore russo Mikhail Raskhodnikov avrebbe depositato uno script, nel 2008, dal titolo originale “Marsinian” (“Il marziano”) e, secondo lui, la Fox se ne sarebbe servita per la sceneggiatura del film di Scott “Sopravvissuto – The Martian”, scritta da Drew Goddard. Ora, Raskhodnikov chiede un risarcimento di 760 mila euro.
A cura di Ciro Brandi

Guai in vista per Ridley Scott, regista di film cult come “Blade Runner”, “Alien”,  “Il gladiatore”, “American Gangster” e tanti altri, è stato denunciato per plagio per il la sua ultima pellicola, “Sopravvissuto – The Martian”, con Matt Damon. Come riportato da The Hollywood Reporter, a denunciarlo è stato lo sceneggiatore russo Mikhail Raskhodnikov, il quale asserisce che avrebbe depositato uno script, nel 2008, dal titolo originale “Marsinian” (“Il marziano”), come confermato anche dal suo avvocato Shota Gorgadze. Raskhodnikov, nei mesi successivi, l’avrebbe poi fatto girare tra le varie case di produzione russe, ma anche internazionali, senza mai ricevere riscontro. Lo sceneggiatore, però, è convinto che il suo script sia arrivato anche alla Fox, la casa di produzione del film di Scott, e che se ne siano serviti a loro volta per la sceneggiatura di “Sopravvissuto – The Martian”, assieme al romanzo “L’uomo di Marte”, scritto da Andy Weir, del 2011.

Lo sceneggiatore Raskhodnikov chiede 50 milioni di rubli di risarcimento

In questi giorni, Mikhail Raskhodnikov, per il presunto plagio, ha chiesto la bellezza di 50 milioni di rubli (circa 760 mila dollari) di risarcimento, ma il caso sarà preso in esame solo il mese prossimo, verso la metà di ottobre. Intanto, il film in Russia uscirà l’8 ottobre, mentre da noi il 1° ottobre. Intanto, un portavoce della Fox, interpellato da Entertainment Weekly, ha commentato dicendo semplicemente:

Questa denuncia è assolutamente priva di qualsiasi fondamenta e noi ci difenderemo con forza contro queste accuse.

La pellicola di Scott racconta la storia dell’astronauta Mark Watney (Matt Damon) che, durante una missione su Marte, viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile, dove lotterà per sopravvivere e per riuscire a segnalare alla Terra che è ancora vivo. Staremo a vedere, alla fine, chi avrà ragione, se Scott o lo sceneggiatore russo.

"Sopravvissuto – The Martian”: il trailer italiano, la trama e il cast
"Sopravvissuto – The Martian”: il trailer italiano, la trama e il cast
I 45 anni di Matt Damon, da genio ribelle a sopravvissuto su Marte
I 45 anni di Matt Damon, da genio ribelle a sopravvissuto su Marte
Matt Damon trasformato in "Sopravvissuto - The Martian", come ha perso tanto peso?
Matt Damon trasformato in "Sopravvissuto - The Martian", come ha perso tanto peso?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni