video suggerito
video suggerito

Sorrentino, Moretti e Amelio al Festival di Cannes 2011

Un Festival di Cannes 2011 che si appresta a diventare tutto italiano con Nanni Moretti e Paolo Sorrentino e le indiscrezioni che vedono Gianni Amelio e molti altri registi pronti a sbarcare sulla croisette.
A cura di Francesco Zullo
2 CONDIVISIONI
Festival di Cannes 2011

Dopo la conferma di Paolo Sorrentino e Nanni Moretti alla prossima edizione del Festival di Cannes 2011, in programma dall' 11 al 22 maggio, molti altri registi italiani si apprestano ad affacciarsi sulla croisette. Gianni Amelio con il Primo Uomo, Andrea Molaioli ed il suo Il Gioiellino, Emanuele Crialese con Terraferma e Mimmo Calopresti con il documentario Anch'io ero comunista dedicato al PCI sono tra i registi in procinto di partecipare alla prossima Festival di Cannes, ancora nulla di confermato ma le sensazioni che girano sono davvero buone per il cinema italiano così ben rappresentato.

Soffermiamoci sui due registi di razza già confermati per la Kermesse francese. Nanni Moretti con il suo Habemus Papam ci racconta la storia di un prelato scelto per diventare Papa: un uomo umile ed impreparato ad accogliere il peso che l'investitura comporta, interpretato da  Michele Piccoli. Il Papa al fine di trovare delle risposte ai suoi dubbi e soffocare ogni perplessità, sfociate anche in crisi di panico, deciderà di affidarsi ad uno psicanalista, come in molti dei suoi film Moretti è anche interprete in questa pellicola darà volto e voce allo psicanalista. Il regista, ha definito Habemus Papa "una commedia dolorosa" e inoltre  ha tenuto a chiarire che nonostante la storia sia ambientata nel 2010, le illazioni lanciate sul Guardian di una sorta di parallelismo tra Benedetto XVI ed il Papa interpretato da Piccoli sono del tutto false e che nel film non c'è alcun richiamo ai fatti che riguardano la  Chiesa dei mesi in cui è stato girato. Nel film sono presenti in piccoli ruoli anche molti degli attori che ruotano attorno a Moretti: Jerzy Stuhr, regista e attore polacco, Margherita Buy e Renato Scarpa. La lavorazione del film dovrebbe finire in questi giorni per poi essere distribuito nelle sale in primavera, in tempo per essere mostrato ai selezionatori di Cannes.

Paolo Sorrentino in vece presenterà il film This Must Be the Place, che vedrà Sean Penn nel ruolo del protagonista. Il film, in lingua inglese, dovrebbe consacrare il regista campano nello panorama internazionale. Nel film Sean Penn indosserà i panni di un divo del rock annoiato ma ricco che ritiratosi decide di utilizzare il suo tempo epr trovare l'uomo che ordinò l'esecuzione del padre, in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Con Penn sul set troviamo Frances McDormand, e Eve Hewson figlia di Bono Vox degli U2. Il film scritto e diretto da Sorrentino dovrebbe arrivare in sala a entro il maggio di quest'anno appena in tempo per il Festival di Cannes.

Nei prossimi mesi vi terremo informati sul programma della kermesse e su tutti i film presenti a Cannes in gara e fuori concorso, intanto vi invito a guastarvi i trailer dei film attualmente in programmazione nella sezione apposita del nostro sito.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views