Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: 100 minuti
Nazione: Gran Bretagna, Francia e Belgio
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Regia: Ken Loach

Sorry We Missed You è il nuovo film drammatico del maestro Ken Loach, già presentato al Festival di Cannes 2019. La pellicola racconta la storia di Ricky (Kris Hitchen) e della sua famiglia che, dopo il tracollo finanziario del 2008, è piena di debiti. L’uomo riesce a lavorare come autotrasportatore autonomo per una ditta in franchise mentre sua moglie fa la badante. L’unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura. Nel cast ci sono anche Debbie Honeywood, Nikki Marshall, Brad Hooper e Harriet Ghost. La produzione è stata affidata a Sixteen Films, BBC Films, BFI Film Fund, Les Films du Fleuve, Why Not Productions e Wild Bunch mentre a distribuire il film nelle sale ci penserà Lucky Red  partire dal prossimo 14 novembre 2019.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Paul Laverty invece la direzione della fotografia è stata affidata a Robbie Ryan. Il montaggio è di Jonathan Morris mentre le musiche originali sono state realizzate dal maestro George Fenton. Ancora una volta, una pellicola di Loach imperdibile, che mescola fatti storici e sociali al quotidiano. Da vedere assolutamente.

La trama

Ricky Turner e la sua famiglia lottano si ritrovano pieni di debiti, a seguito della crisi finanziaria del 2008. Un’opportunità di riemergere economicamente arriva con un nuovo furgone e l’occasione di aprire un’attività di consegne. Il lavoro è duro, ma quello da badante di sua moglie non è molto più facile. La famiglia è forte, ma quando entrambi vengono spinti in direzioni diverse dagli eventi, la situazione arriva a un punto di rottura.

Il cast

Kris Hitchen (Ricky Turner) è apparso nelle serie tv Coronation Street, 4 O’Clock Club e The Barking Murders. Gli altri attori del cast sono: Debbie Honeywood (Abbie Turner), Nikki Marshall, Harriet Ghost, Linda E. Greenwood, Brad Hooper, Rhys Stone (Seb), Katie Proctor (Lisa Jane), Alfie Dobson (Jack O’Brien), Ross Brewster (Gavin Maloney), Mark Birch, Charlie Richmond (Henry Morgan), Julian Ions (Freddie), Mark Burns, e Stephen Clegg.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La storia è in parte ispirata alle esperienze di Don Lane, un corriere DPD che è morto nel gennaio 2018 dopo aver affrontato la malattia nella corsa di consegna di Natale. L’uomo aveva saltato vari appuntamenti in ospedale per curare il diabete di tipo 1 perche’ gli erano state addebitate 150 sterline da DPD per aver bucato delle consegne e quindi temeva ulteriori problemi.

2. Per il suo personaggio, Kris Hitchen si è rifatto alla sua esperienza personale, quando lavorava come idraulico per pagarsi i corsi di recitazione.

3. Nonostante avesse un braccio rotto, Ken Loach si è recato lo stesso al Festival di Cannes per promuovere e, in quell’occasione, disse che sarebbe stato il suo ultimo lungometraggio a competere alla Croisette.