Star Trek e Transformers, una chiavetta contro la pirateria
Basta con i siti di peer to peer e i film in streaming, l’azienda Cinel – che si occupa di distribuzione digitale legale di film – ha inventato un mezzo alternativo per vendere i propri film: una pen drive USB, in confezione extra-lusso, con cui impedire la diffusione illegale dei contenuti, vista la possibilità di vedere il contenuto della pen drive solo su sei computer e in edizione limitata e numerata.
I primi film che verranno distribuiti sono due recenti blockbuster di fantascienza: Transformers 2-La vendetta del caduto, il brutto sequel del film di Michael Bay coi colossali robot che anziché combattersi preferiscono fingersi epigoni di Shakespeare e Tolkien, e Star Trek, la rilettura del mito della fantascienza televisiva e cinematografica, diretta da J.J.Abrams, il geniaccio autore dello stracult televisivo Lost.
Dov’è però la contraddizione di questa idea? Innanzitutto nell’impossibilità delle chiavette attuali di essere lette dai moderni lettori dvd o ricevitori del digitale terrestre, ma soprattutto il prezzo: 49 euro per un grosso oggetto da collezione, più che un vero supporto per il film, specie perché dvd e blue ray costano di meno e la stessa Cinel ha sul suo sito numerosi altri modi per fruire del film in modo assolutamente legale, come il noleggio o la vendita digitale e telematica a prezzi competitivi e persino gratuita, se si è disposti a vedere tre spot a propria scelta. Come dire che non servono i fuochi d’artificio per combattere i pirati (e godersi la fantascienza spettacolare), ma qualche idea efficace.
Emanuele Rauco