3 Aprile 2010
11:26

Steven Soderbergh e i protagonisti di Contagion, un cast rinomato

Il regista americano più amato dalle star e il suo nuovo film su un virus misterioso.
A cura di Ambra Zamuner
77296-050-FDAB3813

Uscirà nel 2011 il nuovo lavoro di Steven Soderbergh, che non si ferma mai, dopo aver lavorato con mezza Hollywood che conta (con Benicio Del Toro per il Che, Matt Damon in the Informant! e George Clooney in milioni d'altri) ora punta all'arma batteriologica, o quantomeno al virus sfolla popoli che nel suo Contagion, terrorizzerà l'America il giorno del Ringraziamento. Il contagio prende piede in tutto il mondo, dall'Europa all' Asia ed ecco apparire gli esperti del centro controllo malattie (Lawrence Fishburne e Kate Winslet), che collaboreranno con responsabili sanitari europei (Marion Cotillard) e blogger in cerca di cospirazioni governative (Jude Law).

Il concetto principale della sceneggiatura riguarda anche i rapporti personali fra i protagonisti, una specie di Crash di Paul Haggis, ma in versione sanitaria, con un parallelismo anche verso il contagio e la diffusione delle informazioni nel mondo moderno, di come si riesca a diffondere velocemente una notizia, falsa o meno, importante o meno, grazie ai nuovi manipolatori e informatori sul web. Riprese fissate per questo autunno, gli scrittori promettono una corsa contro il tempo e un thriller mozzafiato. Soderbergh si da dunque ai film d'azione, dopo il Che, diviso in tre capitoli, sente il richiamo della guerriglia e miscela sapientemente intreccio drammatico e tensione, per raggiungere il grande pubblico.

Ricorderete tanti dei suoi lavori, ma tra i flop io inserirei senza dubbio il remake di Solaris, che Clooney probabilmente accettò di fare in stato confusionale, Intrigo a Berlino in cui Tobey Maguire aveva il ruolo dell'insopportabile (unica cosa che ricordo) e Bubble venduto come film indipendente che a stento la gente ricorda, tra i successi c'è pur qualcosa che deve andare male. Sicuramente il regista ha investito nel cast per il richiamo pubblicitario, vedremo se il pubblico sarà convinto dalle grandi presenze ad assistere ad un ennesimi film su un virus letale.

Ambra Zamuner

Gli Aerosmith rimpiazzano Steven Tyler
Gli Aerosmith rimpiazzano Steven Tyler
Steven Spielberg pronto a girare War Horse, annunciato il cast
Steven Spielberg pronto a girare War Horse, annunciato il cast
Steven Tyler canta gli Aerosmith al karaoke
Steven Tyler canta gli Aerosmith al karaoke
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni