video suggerito
video suggerito

Steven Soderbergh sorprende hollywood annunciando il suo ritiro

Steven Soderbergh dice basta al cinema, annunciando il suo ritiro. Prima di abbandonare però la macchina da presa regalerà ai suoi fan altre due pellicole Liberace e The Man From U.N.C.L.E.
A cura di Francesco Zullo
8 CONDIVISIONI
annucia il suo ritiro dal mondo del cinema

Steven Soderbergh, regista e sceneggiatore,  è pronto ad abbandonare il mondo del cinema. Il pluripremiato cineasta americano, non ancora cinquantenne sembra oramai stanco della settima arte e in un intervista al programma radiofonico Studio 360 ha reso note le sue intenzioni.

Sodebergh, dopo un paio di cortometraggi e documentari, ha esordito nel 1989 con il lungometraggio Sesso bugie e videotape, esordio con il quale ottenne la palma d'oro al Festival di Cannes. Dopo una serie di buoni film minori nel 2000 portò al successo internazionale due pellicole: Traffic, con il quale ottenne il premio Oscar come miglior regista, ed Erin Brockovich, per il quale anche Julia Roberts ottenne l'oscar come miglior attrice protagonista. Da li in avanti una vera e propria cavalcata trionfale, con pellicole di enorme successo come la saga di  Ocean’s Eleven, con il quale strinse un sodalizio con personaggi del calibro di George Clooney e Matt Damon, la partecipazione al film collettivo Eros, al quale parteciparono anche registi del calibro di Wong Kar Wai e Michelangelo Antonioni, e la realizzazione di pellicole capaci di conquistare pubblico e critica.

In queste ore Steven Soderbergh, ha dichiarato di aver maturato la decisione di abbandonare il cinema in questo momento. dopo un periodo di oltre 3 anni in cui si è trovato a rifiutare tutti i progetti propostogli, ma a quanto pare non sarebbe solo una questione di stimoli ad aver portato il regista a questa decisione. Pare in fatti che Steven Soderbergh voglia evitare di lasciarsi chiudere in un circolo di ripetitività, nella conversazione con studio 360 il regista ha dichiarato di avere più volte avuto la sensazione di aver già girato questa o quella scena. Ad ogni modo prima di abbandonare la sedia del regista, Soderbergh, porterà a termine i due film attualmente in lavorazione: Liberace e The Man From U.N.C.L.E., il primo dedicato al mondo della musica a cavallo degli anni  '50 e '70 con Matt Damon e Michael Douglas; mentre del secondo, ad oggi, si sa solo che verrà interpretato da George Clooney

La notizia in realtà era già stata anticipata qualche tempo fa dalle dichiarazioni dell'attore ed amico di Sodebergh, Matt Damon che dal set di Contagion, aveva dichiarato l'intenzione del regista di ritirarsi per dedicarsi alla pittura. Siamo davvero curiosi di vedere i due film con cui  Steven Soderbergh ha deciso di chiudere la sua carriera cinematografica, in attesa di sapere se renderanno giustizia al ricchissimo palmarès del regista vi invito ad andare al cinema a vedere uno degli ultimi film in uscita, senza però dimenticare di visitare la sezione film trailer del nostro sito per scegliere quale pellicola premiare con la vostra attenzione.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views