video suggerito
video suggerito

Tale e Quale, i 10 attori più simili al personaggio interpretato

In alcuni casi è difficile trovare qualche differenza fisica tra il personaggio interpretato e l’attore che lo “riporta in vita”. Abbiamo stilato una classifica di 10 esempi di attori che, secondo noi, sono riusciti al meglio nel loro intento.
A cura di Aureliano Verità
24 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Spesso, quando il lavoro di costumisti e truccatori, è fatto bene, la somiglianza tra il personaggio interpretato e l'attore è sbalorditiva. In alcuni casi, è difficile addirittura trovare qualche differenza fisica. L'utente di Reddit, banana_rhino, si è divertito a creare fotomontaggi accostando le fotografie di alcuni dei più famosi protagonisti della storia, dallo spettacolo alla politica, vicino a quelle degli attori che gli hanno dato nuova vita sul grande schermo. Paragoni eccellenti, a partire dalla meravigliosa Michelle Williams nei panni di Marilyn Monroe in “My Week With Marilyn” o Anthony Hopkins che diede vita a uno spettacolare Pablo Picasso nel biopic “Surviving Picasso”. E ancora la celebre rilettura da parte di James Franco del divo maledetto James Dean o Audrey Tautou nei panni di Coco Chanel e Robert Downey in quelli dell'intramontabile Charlie Chaplin. Ecco 10 esempi degli attori che, secondo noi, si sono avvicinati maggiormente al personaggio che interpretavano.

James Franco è James Dean in “James Dean

James Dean – La storia vera”, questo è il titolo italiano del film per la televisione, uscito nel 2001 e diretto da Mark Rydell. Il biopic era basato sulla vita del celebre divo del cinema, interpretato da James Franco, e vinse nel 2002, un Golden Globe e due Emmy Awards.

Immagine

Michelle Williams è Marilyn Monroe in “My Week With Marilyn

Marilyn”, titolo italiano del film del 2011 diretto da Simon Curtis, è la pellicola interpretata da una splendida Michelle Williams, affiancata sul grande schermo da Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Dominic Cooper ed Emma Watson. Basato sui diari di Colin Clark, scritti nel 1957 quando era aiuto regista per il film Il principe e la ballerina, interpretato da Marilyn Monroe e Laurence Olivier, il film racconta la settimana che la Monroe trascorse in Gran Bretagna per le riprese del film e dei momenti trascorsi in compagnia di Clark, dopo che suo marito, Arthur Miller, lasciò il paese.

Immagine

Jesse Eisenberg è Mark Zuckerberg “The Social Network

Lungometraggio del 2010 diretto da David Fincher, che racconta la storia dei fondatori di Facebook e del fenomeno popolare che ha creato. Il film è stato sceneggiato da Aaron Sorkin, che ha adattato per il grande schermo il libro di Ben Mezrich “Miliardari per caso – L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento”. La pellicola ha guadagnato ben 4 Golden Globe, tra cui il più importante, per Miglior Film Drammatico, e ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3, per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio.

Immagine

Audrey Tautou è Coco Chanel in “Coco avant Chanel

Il film biografico del 2009 diretto da Anne Fontaine, con protagonista Audrey Tautou nei panni della celebre stilista è stato un successo ai botteghini mondiali, dove ha incassato circa 50 milioni di dollari, a fronte di un basso budget. Nominata ai principali festival mondiali, tra cui anche i BAFTA Awards, i Premi César e gli Academy Awards, la pellicola narra la storia della stilista francese, dalla povertà e i primi lavori come cabarettista fino alla nascita della sua casa di alta moda.

Immagine

Andre 3000 è Jimi Hendrix in “All Is By My Side

Il biopic diretto da John Ridley e interpretato da André Benjamin nei panni del protagonista, affiancato da Hayley Atwell, Imogen Poots e Ashley Charles, racconta il talento e la vita privata di Jimi Hendrix, concentrandosi in particolar modo sugli anni 1966 e 1967, periodo di massima ascesa del chitarrista scomparso nel 1970.

Immagine

Adrien Brody è Salvador Dali in “Midnight in Paris

Il fortunatissimo film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen, presentato in apertura del Festival di Cannes 2011, ha ricevuto ben 4 nomination ai premi Oscar 2012 tra cui miglior film e miglior regia, vincendo il premio per la migliore sceneggiatura originale. Se pur in un piccolo cameo, Adrien Brody calca alla perfezione i panni del visionario pittore spagnolo Salvador Dali.

Immagine

Anthony Hopkins è Pablo Picasso in “Surviving Picasso

Pellicola del '96 diretta da James Ivory, narra la vita dell'artista spagnolo, sotto un punto di vista diverso da quello che i libri d'arte raccontano, ossia la sua vita privata, i suoi sentimenti e i suoi amori, la sua amante, dalla quale ha avuto due figli. Tratto da “Picasso: creator and destroyer”, il libro di Arianna Stassinopoulos Huffington, è ispirato in parte anche ai capitoli del libro “Vivre avec Picasso” di Françoise Gilot, dove ritroviamo un aspetto ancora più intimo della vita del celebre pittore.

Immagine

Jamie Foxx è Ray Charles in “Ray

Pellicola del 2004 diretta da Taylor Hackford, è il biopic sulla vita del cantante Ray Charles, scomparso qualche mese prima dell'uscita del lungometraggio nelle sale americane. Jamie Foxx, grazie alla sua interpretazione del grande artista non vedente, vinse un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista, oltre a molti altri premi.

Immagine

Robert Downey Jr. e Charlie Chaplin in “Charlot

Film di Richard Attenborough sulla vita dell'indimenticabile Charlie Chaplin, interpretato da Robert Downey Jr., perfettamente a suo agio nei panni del caratterista inglese, affiancato sullo schermo da Geraldine Chaplin, figlia di Charlie e Oona O'Neill. La pellicola è ispirata a due libri, di cui “La mia autobiografia”, opera biografica composta dallo stesso Chaplin e “Chaplin: la sua vita e l'arte”, dello scrittore David Robinson.

Immagine

Morgan Freeman è Nelson Mandela in “Invictus

Lungometraggio firmato da Clint Eastwood nel 2009, è un adattamento cinematografico del romanzo “Ama il tuo nemico” di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l'insediamento di Mandela come presidente della nazione. Il Presidente è interpretato da uno strepitoso Morgan Freeman, affiancato sul grande schermo da Matt Damon, nei panni del capitano della nazionale sudafricana di rugby.

Immagine
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views