19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Taormina Film Fest, grandi ospiti e numeri da record (FOTO)

Quasi 4 mila minuti di programmazione, 60 proiezioni di film (di cui 20 italiani), 200 accrediti stampa, 80 fotografi, un incremento del +35% di pubblico rispetto allo scorso anno e un’edizione segnata dalla morte dell’attore James Gandolfini a cui è stato dedicata una Masterclass: questo il resoconto di un Taormina Film Fest da record che tornerà il prossimo anno dal 14 al 21 Giugno.
A cura di Fabio Giuffrida
19 CONDIVISIONI
Immagine

Finisce il Taormina Film Fest giunto alla sua 59esima edizione registrando un +35% di pubblico rispetto allo scorso anno. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori al punto che è già tutto pronto per la prossima edizione: si terrà sempre a Taormina dal 14 al 21 Giugno visto che "la città é pronta affinchè il suo nome vada avanti" ha tuonato il sindaco della città in provincia di Messina. Sono stati quasi 4 mila i minuti di programmazione con proiezioni di circa 60 film di cui 20 italiani; 800 i ragazzi che hanno preso parte al Campus, 200 gli accrediti stampa e ben 80 i fotografi presenti. Un'edizione dai grandi numeri che ha ospitato nomi quali Jeremy Irons, Meg Ryan, Russel Crowe, il Principe Alberto II di Monaco, Giuseppe Tornatore, Nicola Vaporidis, Ronn Moss, Ornella Muti, Luca Argentero, Giorgia Surina, Giorgio Pasotti, Margareth Madè, Maria Grazia Cucinotta, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Lino Banfi (qui le sue dichiarazioni in merito a Un Medico in Famiglia 9), Franco Battiato, Roberto Vecchioni e tanti altri ancora. Ad aprire il Taormina Film Fest il film L'uomo d'acciaio di Zack Snyder mentre stasera a chiudere ci sarà la proiezione di The Lone Ranger con Johnny Depp e Armie Hammer.

Omaggio a James Gandolfini, attore e produttore cinematografico statunitense di origine italiana – morto il 19 Giugno 2013 – che tutti ricorderanno per il suo ruolo del boss Tony Soprano nella serie tv I Soprano. L'attore era atteso al Taormina Film Fest per presiedere una class che premiasse i migliori interpreti di cinema e tv, ma purtroppo in Sicilia non c'è mai arrivato. Così gli è stato dedicato un omaggio con una Masterclass alla presenza di pubblico e stampa dove Mario Sesti ed Eric J. Lyman hanno avuto l'onore di commentare le scene più belle dell'attore tratte principalmente da I Soprano. Questo il commento del Direttore del Festival sull'ottima riuscita di questa edizione: "Un festival deve essere capace di trasmettere un bagaglio culturale. C'è una parte educativa e poi si finisce con il glamour". Dati alla mano sono oltre 7500 gli iscritti alla pagina ufficiale su Facebook del Taormina Film Fest e circa 450 i followers su Twitter.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views