4 Giugno 2010
10:22

Tata Matilda, il grande botto con Ewan McGregor e Maggie Gyllenhaal

Parata di stelle per il secondo film tratto dai libri di Tata Matilda, Il grande botto fa il pieno di attori famosi.
A cura di Ambra Zamuner

 

tata matilda il grande botto

Si intitola Tata Matilda e il Grande Botto il secondo capitolo tratto dalle avventure di Nanny McPhee la tata magica che come una Mary Poppins moderna, ma più bruttina, arriva dove le famiglie hanno più bisogno di lei. Il primo film aveva visto Colin Firth interpretare un vedovo con sette figli, in grave situazione economica si trovava costretto a ricorrere all'orfanotrofio per alcuni di loro e alla vecchia zia Adelaide (Angela Lansbury) per altri. Ma l'arrivo di Tata Matilda sconvolse le vite di tutti riportando l'armonia fra padre e figli e una nuova unione.

Nel Grande Botto ritroviamo Emma Thompson nel ruolo principale e tanti colleghi famosi come Ralph Fiennes (Lord Gray), Ewan McGregor (Signor Green) che vedremo presto anche nel film di Madonna, Maggie Gyllenhaal (Signora Green), il fascinoso Rhys Ifans (Zio Phil) e la veterana di Harry Potter Maggie Smith (Signora Docherty). Non solo una banale e poco curata storia per bambini, ma un vecchio racconto con le morali adatto ad ogni età e tipo di pubblico. La sceneggiatura è stata scritta dalla stessa Thompson rielaborando i libri di Christianna Brand, produzione totalmente inglese, se non si fosse capito, aspettiamoci di vedere ancora casolari nel verde e colori sgargianti.

Tata Matilda rimane comunque uno di quei soggetti privi di qualsiasi contaminazione matura, la storia ha un che di poetico sempre e di sano divertimento, quello che coinvolge ogni fascia d'età senza dover scadere nel volgare o nel banale. E per tutti i genitori che a volte avrebbero bisogno davvero, di una tata con poteri straordinari.

Ambra Zamuner

Colpo di Fulmine per Jim Carrey e Ewan McGregor truffaldini e innamorati
Colpo di Fulmine per Jim Carrey e Ewan McGregor truffaldini e innamorati
Ewan McGregor rimpiazza Johnny Depp nel Don Chisciotte di Terry Gilliam
Ewan McGregor rimpiazza Johnny Depp nel Don Chisciotte di Terry Gilliam
Ewan McGregor torna nelle sale questa settimana con Senza apparente motivo
Ewan McGregor torna nelle sale questa settimana con Senza apparente motivo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni