Terry Jones dei Monty Python è gravemente malato: soffre di demenza degenerativa
È una bruttissima notizia quella che arriva dal Regno Unito e riguarda Terry Jones, storico membro dei Monty Python. L'attore e regista soffre infatti di una forma di demenza, fortemente degenerativa, che sta compromettendo la sua possibilità di parlare. L'annuncio è arrivato attraverso il suo portavoce dopo la notizia che Jones riceverà il "BAFTA Special Award for Outstanding Contribution to Film and Television", riconoscimento speciale che gli sarà attribuito il prossimo 2 ottobre ai Bafta Cymru (premi assegnati agli artisti gallesi).
A Terry è stata diagnosticata l’Afasia Primaria Progressiva, una variante della Demenza Frontotemporale. Questa malattia ha un impatto sulla sua abilità di comunicare, Terry non può più rilasciare interviste. Terry è orgoglioso e onorato di aver ricevuto questo premio e non vede l’ora che si tengano le celebrazioni.
La carriera di Terry Jones
Attore, regista, sceneggiatore, presentatore televisivo e persino musicista: tutto questo è Jones, nato in Galles nel 1942, co-fondatore dei Monty Phyton nel 1969 con Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin. Ha diretto "Brian di Nazareth", "Monty Python e il Sacro Graal" e "Monty Python – Il Senso della Vita" (questi ultimi con Terry Gilliam). I suoi ultimi film da regista sono stati "Un’occasione da Dio", con Simon Pegg e Kate Beckinsale, e il documentario "Boom Bust Boom", entrambi del 2015. Nel 2014 ha partecipato anche allo spettacolo "Monty Python Live (mostly)".