15 Febbraio 2017
19:15

“The Circle”: il thriller psicologico con Tom Hanks ed Emma Watson

James Ponsoldt porta al cinema il romanzo di Dave Eggers. Emma Watson è la protagonista Mae Holland, un’informatica che viene assunta presso un’importante azienda di tecnologia e social media. Una volta lì, Il fondatore, Eamon Bailey (Tom Hanks), la farà rinunciare totalmente alla sua privacy, mettendo in serio pericolo lei e tutta l’umanità.
A cura di Ciro Brandi

James Ponsoldt (“Smashed”, “The Spectacular Now”, “The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace”) porta nelle sale l’adattamento del romanzo “Il Cerchio”, scritto nel 2013, da Dave Eggers. Ponsoldt ha scritto anche la sceneggiatura del film che ha come protagonista femminile Emma Watson, nei panni di Mae, un’informatica che viene assunta presso un’importante azienda di tecnologia e social media. Il fondatore, Eamon Bailey (Tom Hanks), però, la farà rinunciare totalmente alla sua privacy, mettendo in serio pericolo lei e tutta l’umanità. Ponsoldt ci porterà, quindi, in un’atmosfera altamente thriller per mostrare i pericoli e le insidie che si nascondono nell’epoca contemporanea, tra social media e vita privata, praticamente, azzerata, con due protagonsti d’eccezione. L’appuntamento al cinema con “The Circle” è per il prossimo 27 aprile.

La trama

La giovane Mae Holland, appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, è incoraggiata dal Fondatore della società, Eamon Bailey, a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Emma Watson (Mae Holland), Tom Hanks (Eamon Bailey), John Boyega (Kalden), Karen Gillan (Annie Allerton), Ellar Coltrane (Mercer), Bill Paxton (padre di Mae), Patton Oswalt (Tom Stenton), Ellen Wong (Renata) e Nate Corddry (Dan).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, Alicia Wikander era stata scelta per il ruolo da protagonista femminile, ma poi ga dovuto rinunciare per girare “Jason Bourne”(2016).

2. Bill Paxton e Tom Hanks hanno già lavorato assieme in “Apollo 13”, di Ron Howard, rispettivamente nei panni di Fred Haise e Jim Lovell.

3. E’ la seconda volta che Tom Hanks gira un film basato su un romanzo di Dave Eggers. Il primo è “A Hologram for the King”, uscito nell’aprile 2016 in USA e ancora inedito in Italia.

CineMust: i film da non perdere in uscita dal 24 aprile
CineMust: i film da non perdere in uscita dal 24 aprile
Tom Hanks:
Tom Hanks: "Il Codice Da Vinci era una cavolata, un mucchio di balle"
"Le mani tremano, sta male": il video di Tom Hanks che fa preoccupare i fan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni