6 Settembre 2012
19:50

The Company You Keep, il fascino di Robert Redford incanta la Laguna

Il celebre attore – per la prima volta a Venezia – ha ricevuto una vera e propria ovazione dal pubblico e dai cronisti. Ad attenderlo, anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
A cura di Ciro Brandi
Robert Redford e Shia LaBeouf

Non c’è nulla da fare, il fascino di Robert Redford, 75enne, è rimasto assolutamente inalterato. Il suo arrivo, per la prima volta, al Lido ha catturato l’attenzione e scatenato gli applausi di tutto il pubblico presente e dei cronisti. Il celebre attore è al Festival di Venezia per presentare la sua ultima pellicola, il thriller The Company You Keep”, fuori concorso. C’è stato anche un simpatico fuori programma: ad attenderlo ha trovato il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che gli ha stretto la mano ed espresso la sua ammirazione. Non poteva mancare il suo commento riguardo la campagna elettorale USA e a tal proposito, Redford ha difeso Obama e la sua volontà di cambiamento inevitabile e positivo, condannando la recente convention dei repubblicani costata, secondo lui, quanto il Superbowl, e l’intervento di Clint Eastwood, con la sedia vuota, che sta facendo il giro del mondo. Parole sincere, dure ma ricche di speranza, dato che l’attore conclude dicendo che i giovani sapranno fare sicuramente meglio della vecchia generazione, anche se il mondo in cui viviamo adesso è marcio.

The Company You Keep

E sempre di “sistema marcio” si parla nel suo film, “The Company You Keep, un thriller politico, tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gordon. Redford, oltre ad essere il regista, interpreta anche il ruolo del protagonista Jim Grant, ex militante dei Weather Underground, padre single e avvocato di successo, ma ricercato per un omicidio commesso negli anni ’70. Dopo 30 anni, il giovane giornalista Ben Shepard (Shia LaBoeuf), sotto falsa identità, riesce a smascherarlo. Grant sarà così costretto a dimostrare la propria innocenza mentre tenta di fuggire ad una immane caccia all’uomo organizzata dall’FBI. Nel cast ci sono anche: Julie Christie, Sam Elliott, Brendan Gleeson, Terrence Howard, Richard Jenkins, Stanley Tucci, Nick Nolte e la stupenda Susan Sarandon. La pellicola sarà presentata anche al Toronto Film Festival e distribuita negli USA nella primavera del 2013, mentre per Italia non è stata ancora resa nota la data.

Il bacio saffico tra Josephine e Roxanne a Venezia 69
Il bacio saffico tra Josephine e Roxanne a Venezia 69
La regola del silenzio attanaglia Robert Redford
La regola del silenzio attanaglia Robert Redford
La regola del silenzio - il trailer
La regola del silenzio - il trailer
2.119 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni