35 CONDIVISIONI

The Dark Knight Rises: qualche anticipazione sul terzo Batman di Christopher Nolan

I tanti che, nel 2008, si sono ritrovati ad assistere alla rinascita del mito di Batman grazie alle sapienti scelte di sceneggiatura, alla superba regia…
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Anna Coluccino
35 CONDIVISIONI
dark-knight-rises

I tanti che, nel 2008, si sono ritrovati ad assistere alla rinascita del mito di Batman grazie alle sapienti scelte di sceneggiatura, alla superba regia di Christopher Nolan e a quel maledetto genio che è stato Heath Ledger saranno in visibilio fin d'ora per l'annunciata uscita de The Dark Knight Rises, terzo ed ultimo capitolo della saga del cavaliere oscuro diretta da Nolan.

Il film uscirà nelle sale statunitensi il 20 luglio 2012 eppure, fin d'ora, cominciano a rincorrersi le anticipazioni e qualche dato certo c'è già. Di sicuro la pellicola non sarà presentata in versione 3D. Nolan, infatti, conserva una primigenia avversione nei confronti di questa tecnologia e non se n'è mai servito per i suoi lavori. Smentita, inoltre, la bufala del ritorno di Heath Ledger sul grande schermo grazie ad un complesso lavoro di computer grafica: il compianto artista non ci sarà, ma sopravviverà per sempre la sua interpretazione del Jocker. Un'interpretazione che definire magistrale sarebbe poco e che ha contribuito in maniera decisiva al grande successo dell'opera, disegnando un personaggio talmente forte e ben recitato da riuscire a sostituire Jack Nicholson nell'iconografia classica, nell'immaginario collettivo, realizzando, così, un'impresa che sembrava impossibile.

Il materiale "fumettistico" utilizzato per realizzare Il Cavaliere Oscuro consisteva, principalmente, di due testi: "Il lungo Halloween", saga batmaniana scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, e il capolavoro assoluto The Killing Joke, del grande Alan Moore ("V per Vendetta"," Watchmen"); capolavoro che -non a caso- è servito a strutturare l'intera filosofia sottesa alle azioni e alle parole del Jocker di Ledger.

Per quel che, invece, riguarda le fonti che il trio di sceneggiatori (composto da David S. Goyer, Jonathan Nolan e Christopher Nolan) intende prendere il considerazione per sviluppare lo script di "The Dark Knight Rises" si parla soprattutto di "Batman: Preda", serie scritta da Doug Moench e illustrata da Paul Gulacy e Terry Austin, in cui compare il dr. Hugo Strange, uomo ossessionato da Batman che rincorre il sogno di ucciderlo per potersi sostituire a lui. Il personaggio in questione dovrebbe essere interpretato da Tom Hardy (già visto in Inception nel ruolo di Eames).

Al momento, però, si tratta di rumors non confermati. Lo script, infatti, verrà consegnato solo a gennaio del 2011 e, pertanto, nessuna notizia sulla trama della pellicola può dirsi certa. Anche perché, il trio Goyer/Nolan/Nolan ama scavare all'interno dell'universo di Batman senza fossilizzarsi su un unico punto di riferimento, ma attingendo da molteplici spunti narrativi.

Le riprese di Batman 3 cominceranno nel maggio 2011 ed andranno avanti fino a novembre. La prima uscita del film è prevista per il 19 luglio 2012 nei Paesi Bassi e per il 20 luglio negli USA. Per quel che riguarda il nostro paese, considerando che nel 2008 ci furono solo 5 giorni di latenza tra la proiezione ufficiale nelle sale USA de Il Cavaliere Oscuro e la sua programmazione in Italia, è possibile che anche i fan italiani  riescano a godere dell'ultimo capitolo della saga di Nolan entro la fine di luglio 2012.

Non resta che aspettare, e fidarsi del buon Christopher, sperando che, anche stavolta, riesca a stupire gli spettatori con la sapiente amalgama di azione, fantascienza e filosofia che tanto ci ha ammaliato negli ultimi anni e che ha dato al personaggio di Batman uno spessore che va ben al di là del "supereroe da fumetto" e lo ha reso indimenticabile.

35 CONDIVISIONI
Catwoman in Batman 3: Anne Hathaway in The Dark Knight Rises di Nolan
Catwoman in Batman 3: Anne Hathaway in The Dark Knight Rises di Nolan
The Dark Knight Rises: Anne Hathaway sarà Catwoman nel prossimo film su Batman
The Dark Knight Rises: Anne Hathaway sarà Catwoman nel prossimo film su Batman
The Dark knight Rise di Christopher Nolan: news sul cast di Batman 3
The Dark knight Rise di Christopher Nolan: news sul cast di Batman 3
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni