15 Febbraio 2018
22:24

“The Disaster Artist”: ecco il folle film diretto e interpretato da James Franco

James Franco è il regista, protagonista e co-produttore di questo atteso film basato sul romanzo di Greg Sestero, attore che raccontava tutti i dettagli sulla realizzazione del film “The Room”, di Tommy Wiseau, del 2003, definito il peggior film mai realizzato nella storia del cinema. Franco interpreta il ruolo di Wiseau mentre suo fratello Dave quella di Greg. La pellicola concorre agli Oscar 2018 per la Migliore sceneggiatura non originale.
A cura di Ciro Brandi

James Franco è il regista, il protagonista e il co-produttore di “The Disaster Artist”, pellicola molto attesa basata sul romanzo di Greg Sestero, attore e modello che raccontava tutti i dettagli sulla realizzazione del film “The Room”, diretto da Tommy Wiseau, nel 2003, definito dalla critica il peggior film mai realizzato nella storia del cinema. Franco ha voluto interpretare anche il ruolo di Wiseau mentre ha affidato a suo fratello Dave la parte di Greg. Insieme ad altre star del calibro di Seth Rogen, Josh Hutcherson, Zac Efron, Sharon Stone, Melanie Griffith e Judd Apatow, ha voluto mostrare che ci sono vari modi per fare la storia e per diventare iconici, anche quando si è arrivato a produrre un vero e proprio “disastro”. La sceneggiatura è stata curata da Scott Neustadter e Michael H. Weber ed è candidata gli Oscar 2018 mentre Franco è riuscito a portare a casa il Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale ma non figura nella cinquina scelta dall’Academy, probabilmente anche a causa del caso delle presunte molestie esploso proprio a valle della cerimonia dei famosi Globi. “The Disaster Artist” sarà nelle nostre sale a partire dal 22 febbraio.

La trama

In “The Disaster Artist”, il regista James Franco trasforma la tragicomica storia vera dell’aspirante regista, e famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau – artista la cui passione era genuina tanto quanto discutibili erano i suoi metodi – nella celebrazione dell’amicizia, dell’espressione artistica e dell’inseguimento dei sogni contro ogni pronostico.

Il cast

Il cast completo del film è formato da: James Franco (Tommy Wiseau), Dave Franco (Greg Sestero), Seth Rogen (Sandy Schklair), Josh Hutcherson (Philip Haldiman), Zac Efron (Dan Janjigian), Ari Graynor (Juliette Danielle), Jacki Weaver (Carolyn Minnott), Hannibal Buress (Bill Meurer), Andrew Santino (Scott Holmes), June Diane Raphael (Robyn Paris), Nathan Fielder (Kyle Vogt), Alison Brie (Amber), Sharon Stone (Iris Burton), Melanie Griffith (Jean Shelton), Megan Mullally, Kate Upton, Dylan Minnette, Paul Scheer (Raphael Smadja), Jason Mantzoukas (Peter Anway), Zoey Deutch (Bobbi), Sugar Lyn Beard (Bonnita Boudreau), Christopher Mintz-Plasse (Sid), Jason Mitchell (Nate), Judd Apatow (produttore) e Bryan Cranston (sé stesso).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il vero Tommy Wiseau voleva che ad interpretare il suo ruolo nel film fosse Johnny Depp, ma poi Franco lo ha convinto che poteva essere lui il protagonista adatto.

2. Bryan Cranston,  nel film, è nel ruolo di sé stesso ma ai tempi della serie tv cult “Malcolm in the Middle

3. James Franco ha dichiarato, in più interviste, di non essere mai uscito dal ruolo di Wiseau durante tutta la durata della lavorazione.

Napoli Magica, ecco il nuovo film diretto e interpretato da Marco D'Amore
Napoli Magica, ecco il nuovo film diretto e interpretato da Marco D'Amore
Da James Franco a Gal Gadot: ecco i grandi assenti agli Oscar 2018
Da James Franco a Gal Gadot: ecco i grandi assenti agli Oscar 2018
CineMust: i film da non perdere in uscita il 22 febbraio
CineMust: i film da non perdere in uscita il 22 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni