21 Gennaio 2016
22:33

“The Eichmann Show”: il processo del secolo a uno dei più feroci nazisti

Il film di Paul Andrew Williams è basata sulla produzione e i preparativi per la messa in onda di quello che viene definito “il processo del secolo”, ad Adolf Eichmann, uno dei più feroci nazisti, responsabile di migliaia di morti, durante l’Olocausto. La pellicola sarà nelle nostre sale il 25, 26 e 27 gennaio, proprio in occasione del Giorno della Memoria.
A cura di Ciro Brandi

Paul Andrew Williams è il regista di “The Eichmann Show”, film drammatico che sarà nelle nostre sale solo il 25, 26 e 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria. La pellicola ha come protagonisti principali gli attori Martin Freeman e Anthony LaPaglia ed è basata sulla produzione e i preparativi per la messa in onda di quello che viene definito “il processo del secolo”, ad Adolf Eichmann, uno dei più feroci nazisti, responsabile di migliaia di morti, durante l’Olocausto. Il mondo, per la prima volta, veniva a conoscenza degli orrori avvenuti nei campi di sterminio, tra sgomento e incredulità. Il film si compone di veri spezzoni del processo, assieme a riprese originali ed è andato in onda sull’emittente britannica BBC il 20 gennaio del 2015. Ora, sarà distribuito da Lucky Red nei nostri cinema in un giorno triste ma importantissimo per la storia dell’umanità, che non va assolutamente dimenticato.

La trama

Nel 1961, il produttore televisivo Milton Fruchtman assume il regista Leo Hurwitz, finito nella lista nera del Maccartismo, per occuparsi delle riprese televisive del processo al feroce criminale nazista Adolf Eichmann. Si tratta di un lavoro complicatissimo ma epocale. Infatti, per la prima volta nella storia, un processo sarebbe stato trasmesso in tv e il mondo intero avrebbe assistito alle scioccanti testimonianze dei sopravvissuti all'Olocausto. Man mano che si va avanti, Il processo cresce d'intensità e d'interesse mediatico, tanto da essere trasmesso quotidianamente in tutto il mondo. Dopo il racconto dei testimoni, sarà la volta dell'interrogatorio dell’imperturbabile Eichmann, da parte del Procuratore Generale Gideon Hausner.

Il cast

Il cast completo è formato da: Martin Freeman (Milton Fruchtman), Anthony LaPaglia (Leo Hurwitz), Rebecca Front (La sognora Landau), Zora Bishop (Eva Fruchtman), Andy Nyman (David Landor), Nicholas Woodeson (Yaakov Jonilowicz), Ben Lloyd-Hughes (Alan Rosenthal), Ben Addis (Ron Huntsman), Dylan Edwards (Roy Sedwell), Caroline Bartleet (Judy Gold), Ed Birch (Millek Knebel), Nathaniel Gleed (Tommy Hurwitz), Vaidotas Martinaitis (Adolf Eichmann), Nell Mooney (La giornalista), Solomon Mousley (Perry Rudolph) e Anna-Louise Plowman (Jane Hurtwitz).

CineMust - I film da non perdere in uscita dal 27 gennaio
CineMust - I film da non perdere in uscita dal 27 gennaio
Bufera su Amazon per la promozione della nuova serie: New York "invasa" da simboli nazisti
Bufera su Amazon per la promozione della nuova serie: New York "invasa" da simboli nazisti
"L'incontro del secolo" tra Muhammad Ali e Joe Frazier
"L'incontro del secolo" tra Muhammad Ali e Joe Frazier
1.299 di WebMix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni