The Ghostmaker, l’antica bara che porta nell’aldilà
Il regista italiano, trapiantato ad Hollywood, Mauro Borrelli – collaboratore e conceptual artist di grandi registi come Tim Burton e Francis Ford Coppola – sta per portare nelle nostre sale il suo primo lungometraggio, un thriller-horror dal sapore retrò ma, allo stesso tempo, dalla trama alquanto interessante e curiosa. Si tratta di “The Ghostmaker”(il titolo originale è “Box of Shadows”), pellicola che uscirà nelle sale legate al circuito Distribuzione Indipendente e che ha avuto un buon riscontro ai festival cui ha partecipato. Nel film di Borrelli, il tema del sovrannaturale si mescola allo sci-fi, sfruttando il concetto di fondo della scienza che incontra e sfida l’aldilà, in un crescendo di tensione e paura che non potrà non affascinare gli amenti del genere. Il film uscirà il 4 gennaio 2013 e al momento è disponibile solo il trailer originale ma dalle immagini si può ben capire cosa andrete a vedere, e non è certo indicato ad un pubblico di giovanissimi.
La trama
Il giovane Kyle è un universitario con la passione per l’antichità. Lo studente condivide l'appartamento con Sutton, un ragazzo disabile che per guadagnare qualche soldo fa lo “svuota cantine”. Proprio durante lo svuotamento di una di queste, il giovane trova un'antica e lugubre bara, ma l'anziana proprietaria di casa gli ordina di non aprirla assolutamente e, anzi, di distruggerla quanto prima. Kyle vorrebbe venderla per una somma altissima, ma scopre che la misteriosa bara ha un doppio fondo con uno strano meccanismo a orologeria, con tanto di chiave che attiva un carillon. Attraverso alcune ricerche condotte col collega Marcus, si scopre che la reliquia è stata costruita nel XV secolo da Wolfgang Von Tristen, detto "l'artigiano del Diavolo”, specializzato in strumenti di tortura, molto attratto dalla morte e dell'aldilà. Von Tristen aveva inventato il carillon per attivare un meccanismo in grado di far provare, per qualche minuto, l'esperienza della morte. I tre amici decidono di verificarne gli effetti, ma la loro curiosità li porterà verso l’inferno.
Il cast
Gli attori protagonisti sono tutti giovanissimi, più o meno sconosciuti da noi, ma noti in patria. Si tratta di: Aaron Dean Eisenberg (Kyle), Liz Fenning (Julie), J. Walter Holland (Sutton), Jared Grey (Platt), Domiziano Arcangeli (Marcus), Jeffrey Damnit (Jerrod), Hans Uder (Armaddan), Desmond Lawrence (Il poliziotto), Ford Austin (Il detective), Edurne Ganem (Gina), Chandler Maness (Il mietitore), Edoardo Beghi (Tony), Vin Nucatola (ufficiale di polizia) e Brad Littlefield (Manolo). Attenzione perché anche il regista Mauro Borrelli si è riservato un piccolo cameo (il conducente).