Data di uscita: 27 febbraio 2020
Durata: 94 minuti
Nazione: USA, Canada
Genere: Horror
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Regia: Nicolas Pesce
Cast: Andrea Riseborough, Betty Gilpin, Lin Shaye, Demian Bichir, John Cho, William Sadler, Jacki Weaver, Frankie Faison.

Nicolas Pesce ha deciso di portare sul grande schermo The Grudge, reboot della saga horror basata sul lungometraggio giapponese Ju-on (2000), di Takashi Shimizu. In questo quarto capitolo del franchise, Pesce racconta la storia di Mandy (Andrea Riseborough), poliziotta impegnata nelle indagini di un misterioso caso, che si ritrova a visitare un'inquietante abitazione vittima di una maledizione. La casa è abitata da un fantasma vendicativo che punisce chi vi entra con una morte violenta. Il produttore esecutivo è Sam Raimi invece la casa di distribuzione italiana è la Warner Bros. The Grudge uscirà nelle nostre sale a partire dal 27 febbraio 2020 e, siamo sicuro, che già dal trailer vi siate fatti un’idea dell’angoscia dell’intera pellicola.

Nicolas Pesce ha curato anche lo script del film invece Zachary Galler è il direttore della fotografia. Il montaggio è opera della coppia formata da Gardner Gould e Ken Blackwell mentre i terrificanti effetti speciali sono opera di David McRae. Le musiche sono state composte da The Newton Brothers.

La trama

Mandy è una detective in servizio in una cittadina americana, che impegnata nelle indagini di un misterioso caso, si ritrova a visitare un'inquietante abitazione vittima di maledizione. La casa è infatti abitata da un fantasma vendicativo che punisce chi vi entra con una morte violenta. Sarà proprio la spaventosa casa al centro della storia del film, che si svilupperà su tre linee narrative diverse che si intrecceranno tra loro.

Il cast

Andrea Riseborough (Detective Muldoon) è nota per aver preso parte a film come Birdman (2014), Animali notturni (2016) e La battaglia dei sessi (2017). Il resto del cast è formato da: Demián Bichir (Goodman), John Cho (Peter Spencer), Betty Gilpin (Nina Spencer), Lin Shaye (Faith Matheson), Jacki Weaver (Lorna Moody), Bradley Sawatzky (Capitano Michaels), Marina Stephenson Kerr (Vicina), William Sadler (Detective Wilson) e Maria Anne Grant (Orderl).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il produttore e il regista volevano fare un reboot totale e inedito, con una nuova trama, abbandonando le vicende della famiglia Saeki. In un’intervista, però, Pesce rivelò che gli eventi del suo film si sarebbero svolti tra quelli di The Grudge (2004) e The Grudge 2 (2006).

2. Questo di Nicolas Pesce è il primo The Grudge in cui non è coinvolto Takashi Shimizu, regista dei film della saga Ju-on e dei due remake americani. L’unico a non aver diretto è The Grudge 3 (2009), di cui era comunque il produttore.

3. Nei paesi in cui è già uscito, il film ha già incassato circa 40 milioni di dollari.