“The Interview”, il film che vuole uccidere Kim Jong-un
In Corea del Nord non si parla per nulla di bene di "The Interview", produzione Sony in uscita ad ottobre 2014 con Seth Rogen e James Franco impegnati nell'assassinio del loro dittatore, Kim Jong-un. Non basta la scusa: "È solo un film", perché il leader nordcoreano si è indignato alla sola vista del trailer e con lui anche il portavoce non ufficiale del regime, Kim Myong-chol, direttore del Centro per la Pace tra la Corea del Nord e degli Usa:
La trama stessa dimostra tutta la disperazione degli Stati Uniti e della società americana. Un film sull'omicidio di un leader straniero riflette quello che gli USA hanno fatto in Afghanistan, in Iraq, in Siria e in Ucraina. E ci ricorda chi ha ucciso J. F. Kennedy: gli Americani … Anzi, il Presidente Obama dovrebbe stare attento, nel caso che i militari statunitensi volessero uccidere anche lui.
Kim Myong-chol dopo il suo parere critico, ha comunque fatto sapere che Kim Jong-un guarderà comunque il film. I media del regime hanno invece stroncato senza mezzi termini il film, etichettandolo come "iettatore e volgare". Non è la prima volta che la Corea del Nord ed il regime viene messo alla berlina da Hollywood, già suo padre Kim Jong-Li fu oggetto di scherno in "Team America, World Police".
Diretto da Seth Rogen e Evan Goldberg, "The Interview" uscirà nei cinema americani a partire dal prossimo 10 ottobre. La pellicola vede la coppia composta da Seth Rogen e da James Franco vestire i panni di un presentatore e di un produttore di un talk show. Quando ottengono un'intervista in esclusiva con Kim Jong-un, tutto si complica perché la Cia chiede loro di assassinarlo. Il divertimento, con sconfinamenti nel surreale, dovrebbe essere assicurato.