The Last Airbender, il ritorno di Shyamalan
Uscirà il 24 settembre in Italia The Last Airbender, il nuovo film di M. Night Shyamalan, regista indiano molto seguito e molto amato in ogni dove. L'attesa per il suo imminente lavoro, ribattezzato con la consueta fantasia dai distributori italiani “L'ultimo dominatore dell'aria”, è notevole (in alcuni sondaggi è stato segnalato come uno dei film in assoluto più attesi dell'anno 2010), e su internet si susseguono le anticipazioni relative alla pellicola.
La trama, spiccatamente fantasy, parla di un mondo governato dalla magia elementale, e diviso in quattro nazioni (le tribù dell’acqua, il regno della terra, i nomadi dell’aria e la nazione del fuoco). Il giovane Aang scopre di essere l’ Avatar, l’unico con il potere di manipolare tutti e quattro gli elementi. Così si unisce a Katara, una dominatrice dell’acqua, e a suo fratello, Sokka, per ripristinare l’equilibrio del loro mondo ormai dilaniato dalla guerra.
Nel cast del film, prodotto dalla Paramount e distribuito dalla Universal, troviamo Jackson Rathbone (protagonista della saga di Twilight), Noah Ringer e Dev Patel (diventato famoso con The Millionaire di Danny Boyle), e questo dovrebbe essere solo il primo capitolo di una trilogia tratta da un anime statunitense. Per Shyamalan, regista dotato di grande talento ma forse ormai sopravvalutato e già in declino, un'occasione di riscatto, o almeno lo speriamo, con un blockbuster di probabilissimo e “facile” successo, dopo i disastrosi e fallimentari (a giudizio di chi scrive) Lady In The Water e E venne il giorno.
Alessio Gradogna