video suggerito
video suggerito

“The Silent Man”: Liam Neeson è Mark Felt, “Gola Profonda” dell’FBI

Peter Landesman porta al cinema la storia vera di Mark Felt (Liam Neeson) , il vice-direttore dell’FBI, che è stato soprannominato “Gola profonda”, dopo che il 31 maggio 2005 rivelò di essere stato lui l’informatore anonimo dei giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein nel periodo dello scandalo Watergate, negli anni ’70. Da non perdere.
A cura di Ciro Brandi
20 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Peter Landesman (“Parkland”, “Zona d’ombra”) è il regista di “The Silent Man”(“ Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House”), film che mescola il biopic con il thriller. La pellicola è stata presentata allo scorso Toronto Film Festival e vede il grande Liam Neeson nei panni di Mark Felt, il vice-direttore dell'FBI, che è stato soprannominato “Gola profonda”, dopo che il 31 maggio 2005 rivelò di essere stato lui l’informatore anonimo dei giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein  nel periodo dello scandalo Watergate, negli anni '70. Landesman ha scritto anche la sceneggiatura mentre la fotografia e le musiche sono state curate, rispettivamente, da Adam Kimmle e Daniel Pemberton. Tra i produttori figurano grandi nomi come quelli di Tom Hanks, Ridley Scott e Jay Roach. Nel cast ci sono anche Diane Lane, Tony Goldwyn, Maika Monroe e Tom Sizemore e per vedere il film nelle nostre sale dovremo aspettare solo fino al prossimo 12 aprile.

La trama

Il film s'ispira alla vera storia del più famoso informatore segreto della storia degli Stati Uniti: Mark Felt, vice-direttore dell'FBI, che è stato – sotto lo pseudonimo di “Gola profonda” – la fonte anonima dello scandalo Watergate negli anni '70. Per oltre trent'anni, la misteriosa identità dell'informatore segreto ha suscitato un'intensa curiosità da parte dell'opinione pubblica e una serie di speculazioni, fino a quando, nel 2005, in un articolo apparso su Vanity Fair, Felt non ha ammesso di essere stato lui. Malgrado il suo nome sia ormai di dominio pubblico da un decennio, in pochi conoscono la vita professionale e privata del brillante e intransigente Felt, che rischiò, e in ultima istanza sacrificò, ogni cosa, compresa la famiglia, la carriera e persino la libertà, per rendere note le informazioni di cui era a conoscenza.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Liam Neeson (Mark Felt), Diane Lane (Audrey Felt), Tony Goldwyn (Ed Miller), Maika Monroe (Joan Felt), Kate Walsh (Pat Miller), Josh Lucas (Charlie Bates), Michael C. Hall (John Dean), Marton Csokas (Pat Gray), Tom Sizemore (Bill Sullivan), Julian Morris (Bob Woodward), Wendi McLendon-Covey (Carol Tschudy), Ike Barinholtz (Angelo Lano), Bruce Greenwood (Sandy Smith), Brian d'Arcy James (Robert Kunkel), Noah Wyle (Stan Pottinger), Eddie Marsan (Agente CIA) e Wayne Pére (John Ehrlichman).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. L’attore Jason Bateman era stato scelto per il ruolo di Charlie Bates ma ha dovuto rinunciare per girare “Ozark”. Il suo posto è stato preso da Josh Lucas.

2. Il regista ha dichiarato che, nel 2005, era un ex giornalista investigativo e corrispondente di guerra a Chicago il giorno in cui Vanity Fair rese nota l'identità di "Gola profonda".

3. Purtroppo, molte delle scene girate da Diane Lane – nei panni di Audrey Felt – sono state tagliate in fase di montaggio per ragioni legate ai limiti di durata della pellicola fissati dalla produzione.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views