“The Square”: il film Palma d’Oro a Cannes 2017 arriva nelle nostre sale
“The Square”, il folle film di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, sta per sbarcare nelle nostre sale. La pellicola racconta la storia di Christian (Claes Bang), curatore di un museo in cui sta per debuttare l’installazione “The Square”, che invita all’altruismo e all’amore. Quando, però, qualcuno gli ruberà il cellulare, l’uomo andrà in escandescenze, mandando la sua vita nel caos più totale. Il film ha sorpreso il pubblico e la critica perché è un mix perfetto di ironia e provocazione, follia e analisi sociale, satira e comicità dell’assurdo, e mai prima di “The Square” Cannes aveva premiato un film di questo genere. Accanto al bravissimo protagonista Claes Bang, il regista svedese ha voluto Elisabeth Moss e Dominic West e, se siete curiosi di vedere la pellicola nei nostri cinema – soprattutto dopo aver visto il pazzo trailer – dovrete aspettare solo fino al prossimo 9 novembre.
La trama
Protagonista del film è Christian, curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma, nonché padre amorevole di due bambine. Nel museo c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.
Il cast
Il cast completo del film è composto da: Claes Bang (Christian), Elisabeth Moss (Anne), Dominic West (Gijoni), Terry Notary (Oleg), Christopher Læssø (Michael), Marina Schiptjenko, Elijandro Edouard, Daniel Hallberg e Martin Sööder.
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Il film è stato selezionato per rappresentare la Svezia ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.
2. Il regista ha dichiarato di aver sviluppato l’idea di “The Square” come progetto artistico orientato sul tema della fiducia all’interno della società e del bisogno di riconsiderare alcuni valori attuali. Il titolo del film è preso proprio da una vera installazione, la cui prima esibizione risale all’autunno 2014 al Vandalorum Museum di Värnamo, città nel sud della Svezia. L’opera è poi diventata permanente al centro della piazza della città: se qualcuno si trova al centro del quadrato illuminato a led, ha il dovere di agire se altri hanno bisogno di aiuto.
3. “The Square” è il primo film da protagonista di Claes Bang, 50enne danese che ha alle spalle una lunga gavetta teatrale, divisa tra Copenaghen e Londra, e anche televisiva.