“The Witch”: il male si nasconde nella foresta

“The Witch” è l’atteso horror di esordio del regista Robert Eggers. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2015 – dove ha vinto il premio come Miglior Regista nella categoria U.S. Narrative Competition – il film è stato amatissimo dalla critica e, finalmente, sarà nelle nostre sale a partire dal 18 agosto. Eggers mescola i concetti di stregoneria e possessione, riportandoci nel New England del 1630. Il regista si è documentato per anni prima di mettere mano alla sceneggiatura e ha deciso di raccontare il tutto attraverso gli occhi della protagonista Thomasin (Anya Taylor-Joy) che assiste alla sparizione di un membro della sua famiglia e verrà accusata di stregoneria. Da quel momento, la sua famiglia ne vivrà di tutti i colori, in un crescendo di angoscia e terrore che vi terranno incollati alla poltrona dall’inizio alla fine. Eggers ha curato maniacalmente tutti i dettagli storici, mixando le favole nordeuropee con l’horror più cupo e ansiogeno, affidando la fotografia a Jarin Blaschke e le musiche a Mark Korven. “The Witch” è davvero imperdibile per tutti gli amanti del genere e potrebbe riservare qualche sorpresa al botteghino, anche se, probabilmente, un’uscita invernale l’avrebbe avvantaggiato.

La trama
Eggers ci porta nel New England, del 1630. Qui, un contadino inglese, dopo la minaccia di essere bandito dalla chiesa, lascia la sua piantagione coloniale, trasferendosi con la moglie e i cinque figli in un appezzamento di terreno ai margini di una foresta oscura, entro cui si cela un male sconosciuto. Ben presto, cominciano ad accadere cose strane e inquietanti: gli animali diventano aggressivi, il raccolto viene distrutto e un bambino scompare, mentre un altro sembra essere posseduto da uno spirito maligno. Il sospetto e la paranoia crescono all’interno della famiglia e la figlia adolescente Thomasin viene accusata di stregoneria. Mentre la ragazza nega ogni coinvolgimento, la situazione precipita e ogni membro della famiglia viene messo a dura prova nei modi più sconvolgenti e impensabili.

Il cast
Il cast completo del film è composto da: Anya Taylor-Joy (Thomasin), Ralph Ineson (William), Kate Dickie (Katherine), HarveyScrimshaw (Caleb), Lucas Dawson (Jonas), Ellie Grainger (Mercy), Julian Richings, Bathsheba Garnett (La strega), Sarah Stephens (La strega giovane) e Wahab Chaudhry.