The Wolf of Wall Street e Frozen sono i film più piratati del 2014
A Hollywood, così come quel che riguarda il panorama discografico dovrebbero inventare una specie di algoritmo che aiuti a convertire in successo e gradimento i dati relativi ai download illegali degli utenti. E' un problema, si sa, che attanaglia industrie discografiche e di cinema e non pare essere di certo sulla via della risoluzione. I dati relativi alle serie tv più scaricate illegalmente del 2014 farebbe già drizzare i capelli e vede in testa Il Trono di spade, con cifre che superano quelle delle medie di telespettatori in tv. Ma anche The Walking Dead e Big Bang Theory, in seconda e terza posizione, non sono da meno.
Nel cinema invece, il 2014 è stato segnato da una lunga serie di titoli validi, alcuni dei quali hanno gareggiato per vedersi assegnata la stutuetta dell'Oscar ma che, ugualmente, anno sicuramente registrato un importante riscontro di pubblico. Non solo, si direbbe, perché per alcuni film a parlare è specialmente il numero di download illegali da parte degli utenti online. A fare la parte del leone in questa chartè sicuramente The wolf of Wall Street, la pellicola con Leonardo di Caprio che ha significato per quest'ultimo una beffa, visto l'ennesimo Oscar mancato come attore, ma che di certo è stata preferita dai molti che hanno preferito il computer al cinema, al noleggio o all'acquisto. Scaricato più di 30 milioni di volte si piazza solo di poco davanti a Frozen, il premiato cartoon di successo Disney, che ha registrato inoltre gli incassi più alti della storia della casa cinematografica.
Terza posizione, con 29.879 milioni per il ritorno di Robocop, il film cult anni '80 rivisitato in chiave più moderna. A pochissima distanza, con 29.357 milioni di download un altro film pluripremiato, ovvero Gravity, con Sandra Bullock e George Clooney, di poco davanti a Lo Hobbit, con 27.627 milioni. Thor, Capitan America, Hercules e X Men sono titoli che si piazzano nei primi dieci, non distaccandosi troppo, a livello numerico, dai download illegali registrati dall'ultimo film di Scorsese.