“Ti Guardo”, il film Leone d’Oro a Venezia 72 arriva nelle nostre sale
Il 21 gennaio arriverà nelle sale italiane “Ti guardo” (“Desde allà”), film diretto dal regista venezuelano Lorenzo Vigas e vincitore del Leone d’Oro alla 72esima edizione del Festival di Venezia. Vigas racconta la storia di solitudine e amarezza, ambientata a Caracas, di un odontotecnico di mezzà età che gira per la città in cerca di ragazzini da pagare per farli spogliare davanti a lui. Questa vita vissuta in solitudine e senza senso, viene sconvolta dall’arrivo dello sfacciato Elder, un giovane criminale, che all’inizio è un adolescente che vede nell’uomo una fonte facile di denaro, ma poi finisce per innamorarsene. Protagonisti assoluti il bravissimo Alfredo Castro e il giovane Luis Silva. Il film, che segna anche il debutto al lungometraggio di Vigas, è il secondo capitolo di una trilogia basata sul rapporto genitori-figli, iniziata col corto “Elephants never forget” e che Silva svilupperà con un terzo film, le cui riprese inizieranno il prossimo settembre. Assolutamente da vedere.
La trama
Armando è un uomo solo di mezza età, che gestisce un laboratorio di protesi dentali nella caotica e problematica Caracas. L'uomo adesca giovani ragazzi alla fermata del bus e offre loro del denaro per accompagnarlo a casa, dove li osserva senza mai toccarli. La quotidianità di Armando è anche caratterizzata dallo spiare gli spostamenti di un uomo anziano, con cui sembra avere un legame traumatico. Un giorno Armando incontra il giovane teppista Elder, membro di una banda locale. Il ragazzo inizia a frequentare la casa di Armando, spinto più che altro da interessi economici, ma con il tempo tra i due nasce un'intimità inaspettata. Il loro rapporto cambierà inesorabilmente le loro vite per sempre.
Il cast
Il cast completo è composto da: Alfredo Castro (Armando), Luis Silva (Elder), Greymer Acosta (Palma), Jorge Luis Bosque (Fernando), Auffer Camacho (Mermelada), Catherina Cardozo (Maria), Jericó Montilla (Amelia), Marcos Moreno (Manuel), Joretsis Ibarra (Deysi), Yeimar Peralta (Yerlin), Scarlett Jaimes (Yuli), Ernesto Campos (Kleiber) e Ivan Peña (Yoni).