29 Ottobre 2021
19:00

“Ti mangio il cuore”, Elodie per la prima volta al cinema in un film sulla mafia foggiana

Elodie fa il suo esordio al cinema con “Ti mangio il cuore”, film tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini sulla Società foggiana, la quarta mafia d’Italia. Nel cast anche Francesco Patané, Francesco Di Leva, Michele Placido e Lidia Vitale. Alla regia c’è Pippo Mezzapesa.

Sono cominciate le riprese di "Ti mangio il cuore", film di Pippo Mezzapesa. La notizia però è un'altra: la protagonista è Elodie. Proprio lei: la cantante è al suo esordio cinematografico. Protagonista con lei è l'attore Francesco Patané. Tratto dall'omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore, "Ti mangio il cuore" è un gangster movie miscelata a una grande storia d'amore nella maniera classica. Colpisce la bellezza di Elodie nei primi scatti, ma soprattutto l'uso del bianco e nero per la scelta della pellicola.

La trama di Ti mangio il cuore

"Ti mangio il cuore" è il racconto della Società foggiana e del suo abisso inesplorato: è la quarta mafia italiana. Nessuno ne parla come se ne parla della camorra, della mafia o della ‘ndrangheta. Pippo Mezzapesa, regista dell'operazione, ha sintetizzato così quello che è stato dirigere questo film:

Ti mangio il cuore contiene materia ad alta temperatura. Amore, morte, criminalità, riti e impossibile redenzione in un meridione oscuro e misterioso. Tutti elementi magnetici che ho deciso di raccontare in bianco e nero, perché da subito ho sentito che erano questi i colori di una storia contemporanea, eppure così profondamente ancestrale nei sentimenti, negli atti, nelle sentenze

Il resto del cast

"Ti mangio il cuore" è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, con il supporto logistico di Apulia Film Commission. Le riprese sono calendarizzate per una durata di otto settimane e si svolgono tutte in Puglia. Nel cast, oltre a Elodie e Francesco Patané, ci sono anche Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido e Brenno Placido. A firmare la sceneggiatura: Antonella Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino, la fotografia è di Michele D’Attanasio, la scenografia di Daniele Frabetti, i costumi di Ursula Patzak e il montaggio di Giogiò Franchini.

Elodie debutta come attrice: sarà protagonista di Ti mangio il cuore, film sulla mafia pugliese
Elodie debutta come attrice: sarà protagonista di Ti mangio il cuore, film sulla mafia pugliese
Il cinema coreano schiacciato dalla pandemia, per la prima volta in 10 anni vincono i film stranieri
Il cinema coreano schiacciato dalla pandemia, per la prima volta in 10 anni vincono i film stranieri
Chi è Crudelia, la fidanzata di Marracash prima di Elodie raccontata in una canzone
Chi è Crudelia, la fidanzata di Marracash prima di Elodie raccontata in una canzone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni