14 Settembre 2011
22:48

Top Gun in 3D?

Il film culto che nel 1986 lanciò attori com Tom Cruise e Val Kilmer nell’Olimpo Hollywoodiano, sta per essere riconvertito in 3D. La Paramount ha intenzione di riportare la pellicola nelle sale già dall’inizio del 2012.
A cura di Ciro Brandi
topg

Avete letto bene: “Top Gun”, il film culto che nel 1986 lanciò attori com Tom Cruise e Val Kilmer nell’Olimpo Hollywoodiano, sta per essere riconvertito in 3D. La Paramount ha intenzione di riportare la pellicola nelle sale già dall’inizio del 2012, ritenendola molto predisposta a questo tipo di tecnologia, grazie alle molte scene aeree.

Da molti anni si parlava di un remake del film, ma mai di una sua semplice riconversione in 3D. Proprio il regista del film, Tony Scott, lo aveva proposto a più case di produzione, ma il progetto non è mai decollato. In realtà, la sceneggiatura del sequel "Top Gun 2″ fu scritta immediatamente dopo, nel 1987. Tuttavia non fu possibile realizzare il film per alcune ragioni: la tecnologia militare era stata rinnovata e il Dipartimento della Difesa non voleva telecamere che filmassero i nuovi strumenti; Tom Cruise non voleva un sequel e dopo molti convincimenti accettò di partecipare per una cifra talmente alta da venire considerata insostenibile; il seguito avrebbe raccontato le avventure di Maverick in veste di istruttore Top Gun alle prese con una ragazza pilota spericolata che gli ricordava molto se stesso, plot di poca presa sul pubblico di allora.

Fu un passo falso, dato che il film ebbe un successo inaudito, nonostante alcune critiche che lo descrivevano come reazionario o filo-governativo (il Presidente era Reagan). La pellicola vinse anche un Golden Globe e un Oscar per la miglior canzone “Take my breath away”, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin, ma comunque tutta la colonna sonora resto in classifica per mesi, agevolando alla grande il successo del film stesso.

Ma possibile che nell’Era Remake/Reboot Hollywood non ci abbia pensato? Mai dire mai! Nel frattempo attendiamo il ritorno in sala per goderci di nuovo, con un pizzico di nostalgia, le avventure di Maverick & Co.

Bernardo Bertolucci stregato dal 3D
Bernardo Bertolucci stregato dal 3D
Noel Gallagher, ascolta If I Had a Gun dal nuovo album dell'ex Oasis
Noel Gallagher, ascolta If I Had a Gun dal nuovo album dell'ex Oasis
Il Re Leone sarà in 3D, in Italia lo (ri)vedremo a novembre
Il Re Leone sarà in 3D, in Italia lo (ri)vedremo a novembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni