Torna Molly Ringwald: la ‘Bella in rosa’ degli anni 80 sarà in “Jem e le Holograms”
"Non si esce vivi dagli anni '80", cantavano gli Afterhours. E avevano ragione. Non importa quanto fossero kitsch, edonisti e frivoli: il decennio di Ronald Reagan, degli yuppie e del consumismo estremo restano, nel bene e nel male, impressi in modo indelebile nell'immaginario collettivo. Per chi era adolescente all'epoca, quello fu anche il decennio dei teen movie, i film dedicati al pubblico dei più giovani. Basta pensare al memorabile "Dirty Dancing", che ancora oggi fa sognare tante spettatrici, o ai film del regista John Hughes, autore di appena otto pellicole tra il 1984 e il 1991, tutte cult come "Una pazza giornata di vacanza" o "Breakfast Club". Se Hughes è il nome di riferimento di quel periodo tra i registi, le attrici contano senz'altro un volto-simbolo imprescindibile: Molly Ringwald, protagonista proprio di "Breakfast Club", di "Bella in rosa" e di "Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare" (sempre di Hughes). Con quel viso acqua e sapone è stata la vera eroina di quegli anni, almeno per il pubblico più giovane e innamorato delle commedie romantiche leggere.
Che fine ha fatto la Ringwald? Dopo il grande successo conquistato in una manciata di film, l'attrice sembra paraticamente scomparsa, come cristallizzata in quel mondo tutto amori liceali e abiti appariscenti. In realtà, la carriera dell'attrice, benché abbia subito un evidente declino, è tutt'altro che tramontata. Certamente sono finiti da un pezzo i tempi del "brat pack", il gruppo di giovani star anni 80 che la comprendeva insieme a Demi Moore, Rob Lowe o Emilio Estevez.
Molly, però, oggi 47enne, non ha mai smesso di recitare, anche se in ruoli minori e in produzioni non esattamente indimenticabili. Recentemente, ha avuto un ruolo in un episodio di "Medium " ed è apparsa nella serie tv "La vita segreta di una teenager americana". In questi giorni ha partecipato al trentennale di "Breakfast Club" al SXWX Festival in Texas, al fianco di un'altra star di quel film, Ally Sheedy. E presto tornerà in grande stile, in una delle pellicola più attese dell'anno che segna il ritorno di un altro fenomeno di culto degli anni 80: la versione live action del mitico cartoon "Jem e le Holograms", in sala dal prossimo autunno.