video suggerito
video suggerito

TuttAPPosto: trama, trailer e curiosità della commedia con l’esilarante Roberto Lipari

Lipari è uno studente universitario che si rende conto che, nel suo istituto, i docenti vendono esami e tutti vanno avanti per raccomandazione. Per combattere tutto ciò, realizza l’App “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Da quel momento, i ruoli si invertiranno e i professori dovranno comportarsi onestamente per avere un buon voto dagli studenti. Al cinema dal 3 ottobre 2019.
A cura di Ciro Brandi
8 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Data di uscita: 3 ottobre
Durata: 90 minuti
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Gianni Costantino

Gianni Costantino è il regista di “TuttAPPposto”, commedia italiana con protagonista l’esilarante comico Roberto Lipari, accompagnato da star amatissime come Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Paolo Sassanelli e Sergio Friscia. Costantino racconta la storia di Roberto (Lipari), uno studente universitario che si rende conto che, nel suo istituto, i docenti vendono esami e tutti vanno avanti per raccomandazione. Per combattere tutto ciò, il giovane realizza l’App “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Da quel momento, i ruoli s’invertiranno e i professori dovranno comportarsi onestamente per avere un buon voto dagli studenti. La produzione della pellicola è di Tramp Limited mentre Medusa Film la distribuirà nelle sale a partire dal 3 ottobre 2019. Il regista Gianni Costantino ha spiegato perché ha voluto girare il film:

“TuttAPPosto” vuole essere il ritratto allegorico di un intero Paese che basa tutto sulla raccomandazione, dove il concetto di meritocrazia è solo declamato ma non viene quasi mai messo in pratica. Vizi e comportamenti di “malcostume” oramai radicati in noi italiani, convinti che tutto sia raggiungibile solo se c’è la classica “spintarella.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Roberto Lipari in collaborazione con Paolo Pintacuda e Ignazio Rosato mentre Giuseppe Pignone si è occupato della fotografia. Claudio Di Mauro è autore del monatggio invece le musiche sono di Giordano Maselli.

La trama

Roberto è uno studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Suo padre è anche il Magnifico Rettore. Andando contro la sua famiglia e stufo di essere asservito al potere del baronato, il ragazzo decide di combattere, con i suoi amici, questo modus operandi. Realizza, quindi, un’App per smartphone chiamata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un’inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.

Il cast

Roberto Lipari (Roberto Lipari) si è formato come cabarettista nel laboratorio comico palermitano “La Carovana Stramba” e, oggi, è fisso nel cast dello storico laboratorio “Zelig” di Viale Monza. Ha collaborato ai testi di alcuno comici per “Made In Sud”, il programma di Rai 2 e ha vinto la prima edizione del talent show comico “Eccezionale veramente”, nel 2016. Gli altri attori del cast sono: Luca Zingaretti (Ruggero Lipari), Monica Guerritore (Ministro Beccaria), Viktoriya Pisotska (Irina), Carlo Calderone (Elio), Simona Di Bella (Sonia), Francesco Russo (Pietro), Maurizio Marchetti (Domenico Lipari), Ninni Bruschetta (Giovanni Mancuso), Maurizio Bologna (Salvatore Mancuso), Paolo Sassanelli (Professore Castellino), Angela Di Mauro (Agata Mancuso), Gino Astorina (Matteo Lo Cicero), Barbara Gallo (Santina Riccobono), Silvana Fallisi (Luisella Lipari) E Sergio Friscia (Nuccio)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Lipari e il regista ricordano che avevano chiesto al rettore dell’Università di Catania di poter girare alcune scene nell’ateneo e lui rifiutò perché non voleva che i fatti fossero associati alla sua università. Due mesi dopo aver finito il film, l’uomo fu indagato dalla procura, insieme ad altri docenti.

2. Roberto Lipari ha scritto la sceneggiatura del film prendendo spunto da una realtà che ha vissuto in prima persona, quando era studente alla facoltà di Medicina.

3. La città immaginaria del film si chiama Borbona Sicula. Le riprese del film si sono svolte principalmente a Catania e Acireale e sono durate cinque settimane.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views