Tutti pazzi per amore 2, Raoul è sieropositivo
“Io sono sieropositivo”. E’ questo il terribile segreto che impedisce a Raoul di stare con Cristina. Un segreto facilmente intuibile dalle anticipazioni della settima puntata di Tutti pazzi per amore 2. Per la prima volta una serie per famiglie in onda in prima serata su Raiuno affronta un tema importante. La scelta fatta dagli autori è stata coraggiosa perché il rischio di sconvolgere lo spettatore è sempre dietro l’angolo, ma come spiega Ivan Cotroneo (anche sceneggiatore delle Mine Vaganti di Ozpetek): “Il nostro è un messaggio di “normalità”. Avevamo voglia di raccontare una storia legata a un problema con un approccio e una sensibilità dei nostri giorni. Per fortuna è finito il tempo degli untori e del terrore. Le cure che consentono una vita normale esistono, e ne parliamo”.
Il primo episodio “Bianco Natale” si apre quindi con un’atmosfera tutt’altro che natalizia. Raoul (Gabriele Rossi) confessa a Cristina (Nicole Murgia) di essere sieropositivo. La reazione iniziale è di paura e sconforto. Cristina si chiude in sé stessa, trattando male chiunque le si avvicini, compresa Viola, la sorella di Raoul, che la costringerà ad un confronto chiarificatore raccontandole che a contagiare Raoul è stata la sua ex ragazza e che né per lei né per i loro genitori è stato facile accettare la malattia, aggiungendo però che il fratello ora sta reagendo bene alle cure. Laura, tornata a casa, trova un Paolo sfuggente. La verità è che lui si sente un colpa con Laura per il tradimento con Valeria. Tormentato dai dubbi, Paolo passa notti in bianco a chiedersi se parlare o meno, mentre Valeria non riesce più a nascondere i suoi sentimenti per il collega. Partiti Lea ed Ermanno, Elio (Corrado Fortuna), il vecchio grafico, ritorna a lavorare alla redazione di Tu donna scoprendo con rammarico che Maya è innamorata di un uomo sposato e padre di 2 figli. Monica cerca di trovare invano una fidanzata ad Adriano ma sarà un incontro fortuito con l’esuberante parrucchiera Bea a far provare dei brividi d’amore all’imbranato ornitologo. Stefania e Giulio invece sempre più assorbiti dal ruolo di genitori iniziano a trascurare il rapporto di coppia.
Nel secondo episodio “Senza Paura”, passato Natale i nostri si preparano a festeggiare il capodanno. E come si sa, la fine dell’anno è tempo di bilanci e di speranze per il futuro. Paolo, a causa della sua insonnia, inizia a vedere la sua coscienza riflessa allo specchio che lo esorta a dire la verità a Laura. Emanuele con l’aiuto delle zie, prepara una cena per Viola. Non prima però di aver dato a Cristina un dossier fatto da lui con tutte le informazioni e i miti da sfatare sulla sieropositività. La cena si rivelerà in realtà solo un pretesto per far incontrare Raoul e Cristina che finalmente, acquistata la giusta consapevolezza della malattia, si lascia andare al suo nuovo amore. Paolo è ormai deciso a confessare tutto a Laura durante la cena di Capodanno. Dal paradiso interviene Michele. Nel sonno l’amico gli suggerirà di tacere. Cosa che non riesce a fare Valeria, la quale rivela a Gianluca di essersi innamorata di un altro.
Enrica Raia