31 Marzo 2013
19:06

Tutto Parla di Te, Charlotte Rampling nel nuovo film di Alina Marazzi

Alina Marazzi torna con un lungometraggio che affronta il problema non facile della maternità, interpretato magistralmente dall’attrice britannica Charlotte Rampling.
A cura di Aureliano Verità
Tutto Parla di Te 01

Il prossimo 11 aprile arriverà nei nostri cinema “Tutto parla di te”, il film di produzione italo-svizzera distribuito in Italia dalla Bim. Opera prima della regista Alina Marazzi, che dirige un lungometraggio dopo aver realizzato già tre documentari, il film sconfina nel campo della finzione trattando una tematica però decisamente attuale, o meglio senza tempo. La cineasta decide però di non accantonare del tutto le proprie origini documentaristiche e questo si sente fortemente nella pellicola, che spesse volte porta i tratti tipici del cinema-documentario. Nel cast tutto italiano ritroviamo un pezzo da novanta come l'attrice inglese Charlotte Rampling, nel ruolo della protagonista.

La trama

Tutto Parla di Te 02

Pauline decide di tornare a Torino, città dove è nata, per la prima volta dopo molti anni e riprende contatto con Angela, una donna conosciuta all’estero tempo prima, che ora dirige un Centro per la maternità. Qui Pauline inizia una ricerca sulle esperienze e i problemi delle mamme di oggi, a partire da testimonianze, video, fotografie raccolti dall'amica. Tra le mamme che frequentano il Centro c’è Emma, una giovane ballerina, bella e sfuggente, che sta affrontando una profonda crisi, non sapendo come affrontare le responsabilità cui la maternità la costringe. La ragazza vede la sua vita a un punto fermo, si sente sola e incapace. Tra le due donne si sviluppa un rapporto di complicità che porterà la protagonista a fare i conti con il proprio tragico passato e permetterà a Emma di ritrovare un senso di sé anche nella sua nuova identità di madre.

Il cast

Tutto Parla di Te 03

Diretto da Alina Marazzi, regista che ha collaborato a numerosi lavori per il grande schermo e che ha diretto tra le sue opere “Vogliamo anche le rose” e “Per sempre” il film vanta un asso come l'attrice inglese Charlotte Rampling, moglie del compositore francese Jean-Michel Jarre e protagonista di svariate pellicole tra cui “Il portiere di notte” del '74, diretto da Liliana Cavani e “Giordano Bruno” al fianco di Gian Maria Volonté. Sul grande schermo insieme a lei ritroviamo anche un cast tutto italiano composto da Elena Radonicich, Maria Grazia Mandruzzato, Valerio Binasco, Alice Torriani, Marta Lina Comerio, Emiliano Audisio e Alice Lussiana Parente.

La Migliore Offerta: il nuovo film di Giuseppe Tornatore
La Migliore Offerta: il nuovo film di Giuseppe Tornatore
Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan in uscita nel 2014
Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan in uscita nel 2014
Il nuovo film di Muccino per gli americani è un fiasco
Il nuovo film di Muccino per gli americani è un fiasco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni