3 Gennaio 2013
16:14

Un 2012 di grandi film spesso pieni di errori

Il cinema non è di certo un arte infallibile ma il 2012 è stato senza dubbio un anno costellato di film pieni di errori e sviste, ecco la classifica dei “peggiori”
A cura di Aureliano Verità
Skyfall

Ci sono errori in film osannati da critica e pubblico che probabilmente rimarranno indelebili nella storia del cinema. Basti pensare a celebri esempi come “Il Gladiatore”, pellicola senza dubbio memorabile ma piena di sviste anche piuttosto gravi. O “Erin Brockovich”, interpretata da una bellissima Julia Roberts di indubbia bravura ma protagonista a sua insaputa di errori decisamente evidenti, specie quando si tratta di calare la storia negli anni ’80, dove è ambientata, per poi commettere leggerezze piuttosto pesanti come appendere nella camera del figlio un poster di “Jurassic Park”, film uscito nel 1993. Ma non bisogna andare troppo indietro nel tempo per ritrovare casi di questo tipo, visto che il 2012 è stato un anno di film zeppi di errori. Sono state pubblicate infatti, sul sito MovieMistakes.com, tutte le liste dei peggiori film (sotto questo punto di vista) dell’anno appena concluso.

Al primo posto non rimaniamo particolarmente colpiti nel vedere un film largamente criticato e non particolarmente soddisfacente al box office come "Men in Black III". L’ultimo capitolo del franchise con Tommy Lee Jones e Will Smith si è aggiudicato il primato con ben 63 errori seguendo il trend di una pellicola che non aveva spiccato per valore. Ma c’è da rimanere stupiti quando al secondo posto ritroviamo uno dei film più amati dell’anno scorso, ovvero il nuovo episodio della saga di 007. In “Skyfall” in effetti, che colleziona ben 35 errori, le sviste sembrano essere abbastanza evidenti, anche a un occhio non esperto.  Da scene in cui Daniel Craig nelle vesti di Bond si tuffa in acqua per poi uscirne nell'inquadratura successiva perfettamente asciutto o macchine di Istanbul che portano la tipica targa francese. Ma non è tutto, ritroviamo anche piccoli dettagli come bottiglie che un secondo prima sono piene e un attimo dopo finiscono per essere vuote o valigette che miracolosamente scompaiono da tavoli, senza che nessuno le abbia apparentemente tolte.

Ma “Skyfall” non è il solo a lasciare a bocca aperta per numero di errori, infatti andando avanti nella classifica, troviamo al terzo posto l’ultimo capolavoro di Christopher Nolan, "Il cavaliere oscuro: il ritorno", terzo film della saga di Batman, anch’esso vittorioso ai botteghini ma costellato di inesattezze, ben 24 per la precisione. A pari merito per il quarto e quinto posto troviamo " The Amazing Spider-Man " diretto da Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield ed Emma Stone che insieme al kolossal "The Avengers" incassano ben 22 errori a vicenda.

I 10 film flop più clamorosi del 2012
I 10 film flop più clamorosi del 2012
I 10 film al top di questo ricco 2012
I 10 film al top di questo ricco 2012
Loredana Errore esclusa da Amici:
Loredana Errore esclusa da Amici: "Non mi hanno contattata"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni