2 Giugno 2016
22:41

“Un americano a Parigi”: il musical con Gene Kelly e Leslie Caron torna in sala restaurato

Il musical di Vincente Minnelli, del 1951, vincitore di un Golden Globe e di ben 6 Oscar, e diventato un cult grazie alle musiche di Saul Chaplin e George Gershwin, a canzoni come “Our Love Is Here To Stay”, “Stairway To Paradise”, “I Got Rhythm” e ai meravigliosi balletti di Kelly torna nelle sale in versione totalmente restaurata. Da non perdere.
A cura di Ciro Brandi

Vincente Minnelli, nel 1951, portava nelle sale uno dei musical più acclamati e premiati della storia del cinema. “Un americano a Parigi”, con i grandissimi Gene Kelly e Leslie Caron,  fu presentato in concorso al Festival di Cannes e riuscì a portare a casa il Golden Globe come  Miglior film commedia o musicale e ben 6 Oscar (Miglior film, Migliore sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliore fotografia, Migliori costumi e Migliore colonna sonora). Inserito tra i cento migliori film statunitensi di sempre dall'American Film Institute, grazie alle musiche di Saul Chaplin e George Gershwin, a canzoni intramontabili come “Our Love Is Here To Stay”, “Stairway To Paradise”, “I Got Rhythm” e ai meravigliosi balletti di Gene Kelly , “Un americano a Parigi” è una pietra miliare che va assolutamente rivista. Segnate, quindi, la data del 9 giugno, giorno in cui il cult tornerà nei cinema italiani.

La trama

Jerry Mulligan è un americano che arriva a Parigi dopo la prima guerra mondiale e, finalmente, può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane, bello ed esotico, desta subito l'interesse di una ricca ereditiera che fa collezione di quadri ed amanti. Dopo un breve smarrimento, Jerry si accorge che non è fatto per una vita simile e che il denaro lo interessa ben poco. E' invece molto più attratto da Lise, una bella francese giovane e povera. La giovane, però, è fidanzata con un pianista perdutamente innamorato di lei. Alla fine, il vero amore prevarrà su tutto e tutti.

Il cast

Gli straordinari attori che formano il cast sono: Gene Kelly (Jerry Mulligan), Leslie Caron (Lise Bouvier), Oscar Levant (Adam Cook), Georges Guétary (Henri Baurel), Ann Codee (Therese), Hayden Rorke, Paul Maxcy, Nina Foch (Milo Roberts), Dino Bolognese (barista), Peter Camlin (artista).

“Un americano a Parigi”: 65 anni fa usciva il musical capolavoro con Gene Kelly
“Un americano a Parigi”: 65 anni fa usciva il musical capolavoro con Gene Kelly
Un americano a Parigi, il balletto con Gene Kelly e Leslie Caron
Un americano a Parigi, il balletto con Gene Kelly e Leslie Caron
Festa del Cinema di Roma 2016: l'omaggio a Gene Kelly e Cyd Charisse nel poster ufficiale
Festa del Cinema di Roma 2016: l'omaggio a Gene Kelly e Cyd Charisse nel poster ufficiale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni