Data di uscita: 5 marzo 2020
Durata: 109 minuti
Nazione: USA, Cina
Genere: Biografico, commedia
Distribuzione: Sony Pictures Italia, Warner Bros. Italia
Regia: Marielle Heller
Cast: Tom Hanks, Matthew Rhys, Chris Cooper, Wendy Makkena, Susan Kelechi Watson, Enrico Colantoni, Maryann Plunkett, Tammy Blanchard, Noah Harpster, Christine Lahti, Maddie Corman.

Finalmente, arriva nei nostri cinema Un Amico Straordinario, biopic diretto da Marielle Heller che s’ispira alla vera storia di Fred Rogers – interpretato da un grandissimo Tom Hanks – icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzi Mister Rogers’ Neighborhood. Il film racconta il rapporto d’amicizia tra Rogers e Lloyd Vogel (Matthew Rhys), un cinico giornalista incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su di lui. Nel cast, ci sono anche Chris Cooper, Wendy Makkena, Susan Kelechi Watson ed Enrico Colantoni. Prodotta da TriStar Pictures e Tencent Pictures, la pellicola doveva essere distribuita in Italia da Sony Pictures Entertainment a partire dal prossimo 5 marzo 2020 ma è stata rinviata a data da destinarsi.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster mentre Jody Lee Lipes ha diretto la fotografia. Il montaggio è di Anne McCabe, invece le musiche sono state composte da Nate Heller. Un Amico Straordinario è stato travolto da una valanga di nomination in varie kermesse in giro per il mondo e va assolutamente visto.

La trama

Fred Rogers è un’icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzi Mister Rogers' Neighborhood. Il film racconta il rapporto d'amicizia tra Rogers e Lloyd Vogel, un cinico giornalista incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su di lui. L’evolversi del loro rapporto cambierà radicalmente il modo di vedere le cose del giornalista.

Il cast

Il doppio premio Oscar Tom Hanks (Fred Rogers) ha dato prova, per l’ennesima volta, d un talento fuori dal comune ma la Heller gli ha affiancato attori altrettanto bravi come Matthew Rhys (Lloyd Vogel), Susan Kelechi Watson (Andrea Vogel), Chris Cooper (Jerry Vogel), Enrico Colantoni (Bill Isler), Maryann Plunkett (Joanne Rogers), Tammy Blanchard (Lorraine), Wendy Makkena (Dorothy), Sakina Jaffrey (Ellen), Carmen Cusack (Margy), Noah Harpster (Todd) e Maddie Corman (Betty Aberlin).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per il ruolo di Fred Rogers, Tom Hanks è stato candidato ai Golden Globe, ai BAFTA, ai SAG Awards e agli Oscar come Miglior attore protagonista.

2. Joanne, vedova di Fred Rogers e consulente del film, ha dichiarato che la produzione non poteva fare scelta migliore per il ruolo di suo marito. Tom Hanks, per lei, è stato straordinario.

3. Per Tom Hanks si tratta del nono film in cui interpreta una persona realmente esistita.