Un anno da leoni per tre folli amici alle prese col “birdwatching”
Il 27 luglio, per gli spettatori che non vorranno vedere il thriller-horror, “Bed Time”, firmato da Balaguerò, uscirà un’originale commedia diretta da David Frankel (“Il Diavolo veste Prada”, “Io & Marley”). Il titolo è “Un anno da leoni” ed è basato sul romanzo di Mark Obmascik, “The Big Year: A Tale of Man, Nature and Fowl Obsession”. La storia è incentrata su tre uomini che decidono di vivere un anno di follie, sfidandosi in un campionato di “birdwatching”, ciòè l’osservazione, lo studio e il riconoscimento delle più disparate specie di uccelli in natura. Strana, curiosa, coinvolgente, questa commedia potrebbe riservare qualche sorpresa.
La trama
Tre uomini sull’orlo di una crisi di nervi – Stu, Brad e Kenny – decidono di prendersi un anno sabbatico e di realizzare il loro sogno: vivere a contatto con la natura selvaggia e compiere imprese al limite dell’impossibile. Ognuno di loro, in realtà, sta cercando di sfuggire ai suoi problemi quotidiani: il primo è un eterno vincente senza scrupoli, che non vuole rinunciare al suo spirito d’avventura per mettere su famiglia; il secondo è un vecchio manager, indeciso se mollare il lavoro una volta per tutte e andarsene definitivamente in pensione; il terzo è un neo-divorziato senza un posto fisso, che nella vita non è mai stato in grado di concludere niente. I tre gireranno in lungo e in largo gli Stati Uniti, sfidandosi in un improbabile campionato di birdwatching per battere un record: avvistare il maggior numero possibile di specie volatili. All fine del loro viaggio averanno totalmente cambiato le proprie esistenze.
Il cast
I tre folli amici sono interpretati da: Jack Black/Brad Harris (“I fantastici viaggi di Gulliver”, “I Muppet”), Steve Martin/Stu Preissler (“La Pantera Rosa 2”, “E’ complicato”) e Owen Wilson (“Vi presento i nostri”, “Midnight in Paris”). Il resto del cast è composta da: Rashida Jones (Ellie), Anjelica Huston (Annie Auklet), Jim Parsons (Crane), Kevin Pollak (Jim Gittelson), Rosamund Pike (Jessica), JoBeth Williams (Edith), Brian Dennehy (Raymond Harris), Dianne Wiest (Brenda Harris), Anhony Anderson (Bill Clemens), Tim Blake Nelson (Fuchs), Joel McHale (Barry Loomis), Barry Shabaka Henley (Dr. Neil Kramer) e John Cleese (narratore).