53 CONDIVISIONI

Un figlio di nome Erasmus: trama, trailer e curiosità della commedia di Alberto Ferrari

I protagonisti di questa commedia sono quattro amici 40enni – Pietro (Ricky Memphis), Enrico (Daniele Liotti), Ascanio (Luca Bizzarri) e Jacopo (Paolo Kessisoglu) – che vanno a Lisbona per il funerale di Amalia, la donna che tutti e quattro hanno amato da ragazzi quando facevano l’Erasmus in Portogallo. La donna ha lasciato un’inaspettata eredità: un figlio concepito con uno di loro. Al cinema dal 19 marzo 2020.
A cura di Ciro Brandi
53 CONDIVISIONI

Data di uscita: 19 marzo 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Alberto Ferrari
Cast: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti, Carol Alt, Valentina Corti, Filipa Pinto, Frederico Amaral.

Alberto Ferrari firma la commedia Un figlio di nome Erasmus che, già dal titolo, è tutto un programma. Protagonisti del film sono quattro amici 40enni – Pietro (Ricky Memphis), Enrico (Daniele Liotti), Ascanio (Luca Bizzarri) e Jacopo (Paolo Kessisoglu) – che vanno a Lisbona per il funerale di Amalia, la donna che tutti e quattro hanno amato da ragazzi quando facevano l'Erasmus in Portogallo. La donna ha lasciato un’inaspettata eredità: un figlio concepito con uno di loro. Nel cast, la presenza femminile è garantita da Carol Alt, Valentina Corti e Filipa Pinto. Eagle Pictures produce e distribuisce la pellicola, nelle sale dal 19 marzo 2020, che potrebbe riservare non poche sorprese al botteghino dato il ricchissimo cast e la trama piuttosto stuzzicante.

Alberto Ferrari ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Gianluca Ansanelli, affidando la direzione della fotografia a Saverio Guarna. Il montaggio è di Luciana Pandolfelli, invece le musiche sono state composte dal maestro Flavio Premoli.

La trama

Quattro amici quarantenni − Pietro, Enrico, Ascanio e Jacopo − vengono chiamati a Lisbona per il funerale di Amalia, la donna che tutti e quattro hanno amato da ragazzi quando facevano l'Erasmus in Portogallo. Amalia ha lasciato un’inaspettata eredità: un figlio concepito con uno di loro. Ma chi è il padre? Aspettando i risultati del test del DNA, i quattro amici decidono di andare alla ricerca di questo misterioso figlio ventenne e intraprendono un rocambolesco ed emozionante viaggio attraverso il Portogallo insieme ad una ragazza che si offre di aiutarli.

Il cast

Luca Bizzarri (Ascanio) e Paolo Kessisoglu (Jacopo) tornano al cinema dopo il successo della commedia Un fidanzato per mia moglie (2014), diretto da Davide Marengo e Ferrari gli ha affiancato i re della fiction Daniele Liotti (Enrico) e Ricky Memphis (Pietro). Il resto del cast è composto da: Carol Alt (Alexandra), Filipa Pinto (Alice), Giorgio Gobbi (Giovanni), Fernando Rodrigues (Avvocato), Valentina Corti (Diletta), Elena Vanni (Arianna), Giulia Galiani (Erika), Heidi Lushtaku (Helena), Valentina Illuminati (Segretaria di Pietro), Andrea Levialdi Ghiron (Skizzo), Giordana Faggiano (Fidanzata di Skizzo), Francisco Fernandez (Manuel), Giordano Agrusta (Carlini) e Andrea Bonella (Brescia).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il regista ha dichiarato: “Ho scritto il film per immaginare come si reagisce all’arrivo di una notizia che davvero ti rovescia la vita in un secondo. Non una notizia tragica, nessuna malattia diagnosticata, nessun lutto improvviso. Una notizia positiva, almeno in sé. Essere padre.”

2. La colonna sarà curata da grandi compositori italiani e comprende Flavio Premoli, fondatore della P.F.M. (Premiata Forneria Marconi) il gruppo italiano di rock progressivo che ha conquistato anche l’estero.

3. Il film è stato girato tra Roma e Lisbona.

53 CONDIVISIONI
Un figlio di nome Erasmus: il film di Luca e Paolo non aspetta le sale, in streaming dal 12 aprile
Un figlio di nome Erasmus: il film di Luca e Paolo non aspetta le sale, in streaming dal 12 aprile
Cambio tutto: trama, trailer e curiosità della commedia con Valentina Lodovini
Cambio tutto: trama, trailer e curiosità della commedia con Valentina Lodovini
Gamberetti per tutti: trama, trailer e curiosità della commedia di Maxime Govare e Cédric Le Gallo
Gamberetti per tutti: trama, trailer e curiosità della commedia di Maxime Govare e Cédric Le Gallo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni