video suggerito
video suggerito

“Un insolito naufrago (nell’inquieto mare d’Oriente)”: il trailer, la trama e il cast

Un pescatore palestinese, un giorno, trova incagliato nella sua rete un maialino vietnamita, animale impuro per la sua religione. Cosa farne? Disfarsene subito o cercare di venderlo camuffandolo in modo assurdo?
A cura di Ciro Brandi
52 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sylvain Estibal dirige quest’esilarante commedia – dal retrogusto amaro – uscita in Francia nel 2011 e vincitrice del Premio Cesar come Miglior opera prima. Il titolo è “Un insolito naufrago (nell’inquieto mare d’Oriente)” ed è una storia surreale, una favola che vuole infondere speranza raccontando la vicenda di un pescatore palestinese che trova, nella sua rete, un maialino vietnamita nel mare di Gaza. Estibal sfrutta questa storia per smorzare, con la forza dell’ironia, la tensione e le contraddizioni della pericolosa rivalità tra Israele e Palestina. Il maialino è una creatura simpatica, innocente, che viene travestita simpaticamente in mille modi, e con la quale Jafaar, il pescatore, non ha alcun problema, anzi, finisce con l’affezionarsi sempre di più. Le interpretazioni sono migliaia e vi suggeriamo vivamente di andare al cinema a vedere il film, nelle nostre sale dal prossimo 19 giugno.

La trama

Immagine

Jafaar, un tranquillo pescatore palestinese, non crede ai suoi occhi quando un giorno ritrova, incagliato nella sua rete, un maialino vietnamita. Prima che le autorità se ne accorgano, deve necessariamente liberarsi dell'animale, impuro per la propria religione, ma non resiste alla tentazione di sfruttare l'opportunità presentatasi per guadagnare qualche soldo facile, tentandone la vendita. Dopo che un funzionario delle Nazioni Unite rifiuta di comprarlo, a Jafaar balza in mente l'idea di sfruttare le capacità riproduttive del nuovo e insolito amico, portandolo nei posti più impensabili e cercando di camuffarlo nei modi più improbabili.

Il cast

Immagine

Gli attori che compongono il cast sono: Sasson Gabai (Jafaar), Baya Belal (Fatima), Myriam Tekaia (Yelena), GAssan Abbas (il barbiere), Khalifa Natour (Hussein), Lotfi Abdelli (poliziotto), Ulrich Tukur (ufficiale), Uri Gabay (Netsah), Ido Shaked (soldato), Bashir Wakil (Walid), Michael Sciortino (Rabbi) e Manuel Cauchi (Abo-Zouhair – il predicatore).

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views