“Un paese quasi perfetto”: il trailer, la trama e il cast
Massimo Gaudioso, talentuoso e pluripremiato sceneggiatore de “L’Imbalsamatore”, “Gomorra”, “Benvenuti al Sud”, “Reality”, porta nelle sale la commedia “Un paese quasi perfetto”, firmandone anche la regia. Gaudioso ci porta in un piccolo paesino della Basilicata da dove i giovani sperano di andare via per cercare un lavoro, magari, al Nord ma dove vivono anche i pochi abitanti, per la maggior parte ex-minatori, che non intendono arrendersi alla disoccupazione permanente e cercano in tutti i modi di rilanciare la vita e l’economia del paese. Il regista napoletano ha scelto un cast di attori molto amati dal pubblico italiano – Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso e la bella Miriam Leone – per portare al cinema questa sorta di scontro generazionale, molto moderno, tra chi vuole andare e chi resta a lottare per un futuro migliore. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 24 marzo.
La trama
Il film è ambientato a Pietramezzana, un piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono in cassa integrazione che minaccia di trasformarsi in disoccupazione permanente. Gli abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico non demordono e, non appena intravedono nell’apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico e, fortuna vuole, che s’imbattano in Gianluca Terragni, rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà convincerlo a restare, senza fargli sentire la mancanza del wifi, del sushi o della musica jazz, arrivando perfino a mettere in piedi una squadra di cricket.
Il cast
Il cast completo del film è composto da: Fabio Volo (Gianluca Terragni), Miriam Leone (Anna), Silvio Orlando (Domenico), Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maria Paiato.