14 Febbraio 2015
19:31

“Un piccione seduto sul ramo riflette sull’esistenza”: trailer italiano, trama e cast

Il film di Roy Andersson ha fatto suo il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014 e adesso si appresta ad invadere le sale italiane con una storia che svela la bellezza di singoli momenti, la meschinità di altri, l’ironia e la tragedia nascosti dentro di noi, la grandezza della vita, ma anche l’assoluta fragilità umana.
A cura di Ciro Brandi

Il film, diretto da Roy Andersson, vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014 scelto dalla giuria presieduta da Alexandre Desplat e composta da Carlo Verdone, Joan Chen, Philip Gröning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Elia Suleiman e Tim Roth, sta per arrivare nelle nostre sale. Il titolo è un riferimento al quadro “Cacciatori nella neve”, di Pieter Bruegel il Vecchio. Il dipinto raffigura un paesaggio rurale invernale, con alcuni uccelli appollaiati sui rami degli alberi. Andersson disse che immaginò gli uccelli della scena guardare le persone sotto di loro, ed immaginare cosa stessero facendo. Alla Mostra del Cinema di Venezia, il regista affermò che il film si ispira a “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica, mettendo in scena, però, la grandezza della vita, ma anche l’assoluta fragilità degli esseri umani. La pellicola uscirà nei nostri cinema il 19 febbraio.

La trama

Come una coppia di Don Chisciotte e Sancio Panza dei nostri tempi, Sam e Jonathan, due venditori ambulanti di travestimenti e articoli per feste, ci accompagnano in un caleidoscopico viaggio attraverso il destino umano. È un percorso che svela la bellezza di singoli momenti, la meschinità di altri, l’ironia e la tragedia nascosti dentro di noi, la grandezza della vita, ma anche l’assoluta fragilità umana. Tre incontri con la morte. Un uomo muore di infarto tentando di aprire una bottiglia di vino con tutte le sue forze, mentre la moglie, ignara, continua a preparare la cena in cucina. Un’anziana sul letto di morte stringe a sé la borsetta piena di gioielli, mentre i figli cercano di estrarla dalla sua stretta disperata: “Non ti è permesso portarli con te in paradiso, mamma, ti daranno dei nuovi gioielli lassù…”. Un passeggero muore stramazzando al suolo nel bar di un traghetto, subito dopo aver pagato il suo pranzo. Il cassiere chiede: “Qualcuno lo vuole? È gratis.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Holger Andresson (Jonathan), Nisse Vestblom (Sam), Lotti Tornros (L’insegnante di flamenco), Charlotta Larsson (Lotta zoppa), Viktor Gyllenberg (Carlo XII), Jonas Gerholm (Il colonnello solitario), Ola Stensson (Il capitano/Il barbiere), Oscar Salomonsson (Il ballerino) e Roger Olsen Likven (Il custode).

“I Vichinghi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“I Vichinghi”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Noi e la Giulia”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Noi e la Giulia”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Leviathan”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Leviathan”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni