“Un profilo per due”: Pierre Richard e l’amore ai tempi dei social network
Il francese Stéphane Robelin è il regista di “Un profilo per due”, sfiziosa e spensierata commedia incentrata sulle relazioni amorose ai tempi dei social network, quindi, sempre ed estremamente attuale. Il protagonista è l’icona del cinema d’oltralpe, Pierre Richard (“La capra”, “Due fuggitivi e mezzo”, “E se vivessimo tutti insieme?”) nei panni di un vedovo che cerca di smorzare la solitudine sui social network, aiutato dal giovane Alex (Yaniss Lespert). Su un sito di appuntamenti conosce e s’innamora della giovane Flora, ma al primo incontro, deciderà di mandare al suo posto proprio Alex. Robelin ha scritto anche la sceneggiatura di questa pellicola che fa riflettere molto su temi importanti come l’amicizia, la solitudine e il cambiamento radicale nei rapporti tra le persone in un’epoca dove i social la fanno da padrone, ma strappandoci sempre grosse risate. “Un profilo per due” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 31 agosto.
La trama
Pierre è un 80enne che vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e magari permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e presto s’imbatte in un sito di appuntamenti online. Utilizzando l’identità di Alex, Pierre conosce Flora63, un’affascinante giovane donna, e se ne innamora. Anche la giovane rimane affascinata dallo spirito romantico dei suoi messaggi e gli chiede un appuntamento. Intrigato da questa nuova avventura, Pierre deve a questo punto convincere Alex ad andare all'incontro al suo posto.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Pierre Richard (Pierre), Yaniss Lespert (Alex), Fanny Valette (Flora), Stéphanie Bissot (Sylvie), Stéphanie Crayencour (Juliette), Gustave Kervern (Bernard), Macha Méril (Marie), Pierre Kiwitt (David), Philippe Chiane (il produttore), Anna Bederke (Madeleine) e Arthur Defays (Simon).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Il regista ha dichiarato che “Un profilo per due” potrebbe essere un Cyrano dei nostri tempi e ci sono varie somiglianze tra i personaggi di Rostand e quelli del suo film, ma la sua è una commedia e ha un lieto fine che piacerà agli spettatori.
2. Robelin ha scritto la parte di Pierre appositamente per Pierre Richard, dopo aver già lavorato con lui in “E se vivessimo tutti insieme?”, del 2011.
3. Pierre Richard ha affermato che ha poco o niente in comune col personaggio del film. Non usa spesso internet, ma quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura ha riso tantissimo per la comicità e la modernità dei dialoghi.