237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una pallottola spuntata: il capolavoro che lanciò Leslie Nielsen

Seguirono “Una pallottola spuntata 1/2” e “33 1/3”, in una trilogia di successo che riusciva a divertire grandi e piccini. Soprattutto, alleggeriva una realtà estremamente pesante.
A cura di cinema fanpage
237 CONDIVISIONI
leslie-nielsen_ae

E' stato il film che con i suoi due sequel ha dato a Leslie Nielsen la fama internazionale. Per quanto la filmografia di Leslie Nielsen sia particolarmente estesa, facendo registrare nel lontano 1956 la sua prima interpretazione, è in realtà con questo film del 1988 che l'attore americano viene conosciuto ed apprezzato nel mondo. Stiamo parlando ovviamente di "Una pallottola spuntata" che, diretto da David Zucker, risulta essere fin dalle prime immagini una magnifica parodia del dramma del mondo diviso tra due potenze.

Leslie Nielsen compare proprio nel momento in cui Arafat, Gorbacev, Khomeini e Gheddafi complottano contro gli Stati Uniti. Fa irruzione dalla finestra e da quel momento si caratterizza come attore di una parodia action movie. Seguiranno poi altri due film che, nella logica di una demenzialità dopotutto imprevedibile, avranno per titolo "Una pallottola spuntata e 1/2" e "Una pallottola spuntata 33 1/3". Si tratta di sequel che non deludono mai le aspettative. L'inizio del terzo "Una pallottola spuntata", ad esempio, è decisamente esilarante e ricalca in parte una parodia di "Gli intoccabili", in parte della "Corazzata Potemkin".

Per ricordare ancora una volta la grandezza di Leslie Nielsen, morto oggi, e la simpatia di un genere che può definirsi come si vuole, ma che diverte sempre, proponiamo in apertura proprio la scena iniziale di "Una pallotola spuntata 33 1/3".

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views