video suggerito
video suggerito

Velocità massima, Valerio Mastandrea nell’esordio di Daniele Vicari

Va in onda stasera su Rete 4, Velocità massima, il film d’esordio di Daniele Vicari che contribuì a lanciare il talento non solo romano di Valerio Mastandrea.
A cura di Emanuele Rauco
0 CONDIVISIONI
Valerio Mastandrea, protaognista di Velocità massima

Uno dei più interessanti nuovi registi italiani e uno dei migliori attori della sua generazione: ecco Velocità massima, bel film di Daniele Vicari – qui all’esordio – con un grande Valerio Mastandrea (recentemente premiato col David di Donatello), in onda stasera alle 23,55 su Rete 4. La storia è quella del diciassettenne Claudio e del suo incontro con Stefano, proprietario di un'officina a Ostia; qui il ragazzo dà prova del suo talento nel riparare e modificare i motori, abilità che Stefano cerca di sfruttare nelle gare clandestine. Più che discreto dramma periferico che da risposta a Fast and Furious diventa interessante spaccato di una realtà.

La sceneggiatura si concentra sui due personaggi che diventano specchio di una realtà che insegue il mito del successo e della ricchezza, mentre la regia di Daniele Vicari ha non pochi spunti interessanti (l'abile tratteggio ambientale, il fiuto nello scegliere facce e luoghi giusti, la bravura nel supplire alla mancanza di mezzi), anche se non regge il bel ritmo della prima metà. Però Mastandrea, bravissimo,vero e spontaneo in una delle sue prove migliori, rende il film da non perdere.

Emanuele Rauco

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views